Era pronto per andare in Turchia per fornire aiuto alle popolazioni colpite dal devastante terromoto ma è arrivata la decisione di annullare la partenza, avvenuta qualche ora prima prima della data prestabilità, missione sostituita invece con il cambio di programma di portare del materiale di soccorso fino al porto per l’imbarco su una nave diretta nie luoghi dell’emergenza.
In pratica è partito da Decollatura per raggiungere Trieste, dichiarandosi pronto come volontario e fornendo la disponibilità per raggiungere la Truchia per prestare soccorso, Tonino Vescio che fa parte della squadra della Protezione Civile che ha avuto il compito di partire dalla Calabria per trasportare due containe con il modulo bagno, tende ed altro materiale in Friuli Venezia Giulia fino al porto della città triestina. Nelel foto il camion con il rimorchio per il trasporto del materiale di soccorso.
Con il compito di guidare il camion che trasporta le attrezzature, il gruppo è composto da 4 volontari e 2 funzionari della Regione Calabria. Tonino Vescio tra l’altro ricordiamo, come per altro molti sapranno, è il presidente e il responsabile operativo dei NERS (Nucleo Emergenze Reventino Savuto) che ha sede a Decollatura, comune al centro dell’area del Reventino, struttura che si occupa di gestire situazioni di emergenza come in particolare gli incendi nell’ambito del territorio che raggruppa i comuni ricadenti nel territorio del Reventino (provincia di Catanzaro) e del Savuto (provincia di Cosenza). Cliccando di seguito sulla riga in grasssetto si può leggere uno tra i vari articoli pubblicati su queste pagine dedicati all’attività del gruppo che si occupa di emergenze: Decollatura, svolto campo di addestramento coinvolti gli operatori del gruppo NERS.
<<Ero pronto ad andare in Tunisia – ha dichiarato Tonino Vescio a ilReventino.it – ma c’è stato un cambio di programma, comunque partiamo per portare a termine questa operazione di trasporto con lo scopo ed in qualche modo contribuire ugualmente a condurre l’azione di soccorso che le attrezzature porteranno quando raggiuingeranno i luoghi dell’emergenza>>.