Sono già passati 10 anni da quando ilReventino.it ha cominciato a raccontare il territorio della Calabria centrale, privilegiando fin da subito la volontà di essere propositivo nei confronti di quest’area territoriale: valorizzando le cose buone che vi si possono trovare, cercando di individuare i possibili antidoti alle brutture che ancora vi persistono e stimolando gli organismi preposti a prendere quei provvedimenti che potrebbero sensibilmente migliorarla.
Ci siamo dati questa missione e, a giudicare dai risultati ottenuti in questi 10 anni, dalla crescita esponenziale che abbiamo avuto in termini di visibilità e di aumento quasi quotidiano del numero di lettori, possiamo capire che ci stiamo anche riuscendo.

Il nostro è un pubblico attento e avveduto, che ringraziamo per la sua maturità, perché non va alla ricerca del gossip o della cronaca spicciola di cui ormai i social media sono inflazionati, ma di fatti e opinioni, che cerchiamo sempre di separare gli uni dalle altre, come è nella migliore tradizione del giornalismo anglosassone.
È stato il nostro impegno in tutti questi anni e che, con nostra grande soddisfazione, ci sta premiando e gratificando, ritornandoci in termini di fiducia e rappresentatività: due riconoscimenti fondamentali per chi fa informazione e che ci hanno dato la forza di continuare e di migliorarci giorno dopo giorno.
Insomma, non è passato invano il tempo da quel lontano 20 aprile 2015 in cui Santino Pascuzzi, attuale direttore responsabile della testata ormai regolarmente registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme, ha pubblicato il primo articolo in cui si parlava del Comune di Panettieri e dei servizi offerti dal suo sito ufficiale, facendo fin da subito capire quale fosse la nostra vera vocazione.
Una vocazione che ci fa sempre mettere al centro della nostra attenzione la comunità e il territorio del Reventino-Savuto, uno splendido lembo di terra a cavallo tra le province di Catanzaro e Cosenza, mettendo da parte improbabili campanilismi e senza problemi nello scavalcare i confini – solo geografici e mai culturali – tra i comuni del territorio e tra le due province.

Questo decennale, per i fondatori, per tutta la redazione e i collaboratori de ilReventino.it, ha un grande significato, perché contribuisce a farci annoverare tra le testate on-line ormai storiche in Calabria, che non sono molte; perché dare continuità per un intero decennio a un’attività editoriale, con contenuti originali e quotidiani, non è facile, come dimostrano le tante testate che aprono i battenti e li richiudono nello spazio di un mattino.
Per celebrarlo degnamente, metteremo in campo, nell’arco di tutto un anno, una serie di iniziative che, senza particolare enfasi o trionfalismi, ci daranno la possibilità di condividere con i nostri lettori questo momento importante, ma soprattutto proseguire nella convinzione di voler rappresentare l’area interna del Reventino-Savuto e sentirci orgogliosamente parte di essa.
Raffaele Cardamone