
Uno sguardo sempre attento nei confronti di chi, giustamente, rivendica le sue ragioni. Una vita professionale dedicata al prossimo e ai diritti dei consumatori. Questo suo costante impegno sociale è stato premiato principalmente dall’affetto e dalla stima dei suoi colleghi e dei suoi assistiti.
Questo, in nuce, è il ritratto di Sergio Tomaino, stimato avvocato del Foro di Lamezia Terme che Da 29 anni svolge con grande passione la sua che più che una professione, considera una missione. E proprio la sua lunga militanza nelle aule di tribunale al servizio dei cittadini, lo ha portato a ricevere un prestigioso riconoscimento il 21 dicembre scorso, ovvero la Targa d’argento alla carriera dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Città della Piana.
“Sono davvero lusingato di questa targa, – ha detto l’avvocato Tomaino intervistato dalla nostra redazione – ma non tanto per me, quanto per tutte le battaglie che, con tenacia, ho combattuto e continuo a combattere, insieme ai miei colleghi, per i diritti altrui e per il sociale”.
Tomaino, infatti, ha un’esperienza specifica nel diritto dei consumatori con un Master in diritto dei consumi e dei consumatori, ed è specialista in ADR Alternative Dispute Resolution, metodi alternativi di composizione dei conflitti. E’ innegabile il suo Impegno sociale perpetrato dal 1991 in ACU Associazione Consumatori Utenti. Tomaino è, attualmente, componente della presidenza nazionale ACU ed è componente delle commissioni su trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, banche e assicurazioni e privacy presso il Consiglio Nazionale Consumatori Utenti del Ministero Sviluppo Economico.
Attualmente, però, il progetto in cui Sergio Tomaino è più coinvolto sentimentalmente e umanamente è di sicuro l’Impegno sociale nell’APS Riviera dei Tramonti, un’associazione di cui è presidente, che ha ottenuto un importantissimo riconoscimento del tratto costiero omonimo. Nell’ambito della suddetta associazione, il legale lametino, infatti, ha ideato e istruito la pratica di riconoscimento del Distretto Turistico Regionale Riviera dei Tramonti ai sensi della legge regionale n.2/2019, in corso di definizione.
Infine, a completare questo spaccato su Sergio Tomaino e sottolineare, ancora una volta, la sua dedizione e attenzione al cittadino, lo ha anche portato all’impegno politico come consigliere comunale Lamezia Terme 2005-2010.