• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 22 Luglio, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Dante e Gioacchino da Fiore in una conferenza che ne svela i legami più o meno nascosti

Dante e Gioacchino da Fiore in una conferenza che ne svela i legami più o meno nascosti

Gabriele Emilio Chiodo di Gabriele Emilio Chiodo
31 Agosto 2016
in CULTURA e SPETTACOLI
0
Dante e Gioacchino da Fiore in una conferenza che ne svela i legami più o meno nascosti
421
VISITE
CondividiCondividiInvia

retatori totalinoNon sono certo molte, e d’estate in particolare, le occasioni di sentir parlare e con conoscenza e competenza di due personaggi come Dante e Gioacchino da Fiore. Se poi il tema dell’incontro è “Dante e Gioacchino”, è impossibile non cogliere l’opportunità offerta. Così, insieme ad un amico caro, ci siamo recati in quel di S. Giovanni in Fiore dove l’Abate “di spirito profetico dotato” visse per anni e fondò un Monastero che ancora oggi resiste alle intemperie dei tempi e degli uomini.

L’incontro era organizzato dal Comitato Promotore del Club UNESCO di San Giovanni in Fiore, presieduto dall’Avv. Maria Gabriella Morrone, e vedeva assisi al tavolo dei convegnisti, oltre alla già citata Avv. Morrone, il Prof. Riccardo G. Succurro, presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, il Dr. Diego Bouché, DG dell’USR della Calabria, il Prof. Silvio Mastrocola, last but not least, relatore principale del convegno e Docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

ADVERTISEMENT

dialogo tra relatoriDopo l’introduzione ai lavori da parte dell’Avv. Morrone, intratteneva magistralmente l’uditorio, davvero numeroso ed interessato, il Prof. Succurro che già dall’inizio lasciava intravedere il taglio alto del suo intervento.

Davvero Gioacchino influenzò il pensiero di Dante? E se questo avvenne, in che termini e modi culturali l’incontro tra i due pensatori si realizzò? Bastano già queste due domande ad esprimere il livello delle sue argomentazioni in merito.

Intanto, da subito, la citazione famosa, già ricordata qualche rigo sopra. A parer di Succurro, e “ragionando” con criteri attualissimi, Dante fu un promotore inconsapevole, non lo sapremo mai, di Gioacchino e delle sue elaborazioni filosofiche.

La vita di Gioacchino, ricorda Succurro, scorre in anni fondamentali per la storia della penisola (l’Italia come nazione e come popolo era di là da venire ), anni che vedono emergere nel Meridione d’Italia  personaggi come Ruggero I di Sicilia e sua figlia Costanza d’Altavilla (Costanza I di Sicilia), sposa di Enrico VI e madre di Federico II, lo Stupor Mundi.

monastero 01Noi non sappiamo se Gioacchino, nato a Celico nel 1135 e morto a Pietrafitta il 30 marzo del 1202 abbia mai incontrato Costanza e Enrico VI, però da questi fu sicuramente incentivato e favorito con la donazione di vasti terreni in prossimità di S. Giovanni in Fiore dove egli cominciò a costruire il Protomonastero di “Jure Vetere” a cui seguì dopo pochi anni la fondazione della Congregazione Florense che fu approvata da Papa Celestino III il 25 agosto del 1196.

Negli anni precedenti egli aveva avuto la nomina di Abate presso l’Abbazia di s. Maria di Corazzo, in territorio di Carlopoli, retta per circa dieci anni, durante i quali egli compì molti dei suoi viaggi in Europa ed in Terrasanta.

Dante peraltro, precisa Succurro, colloca, nel XII Canto del Paradiso, Gioacchino tra gli Spiriti Sapienti, due schiere di 12 Saggi ciascuna, ponendolo quindi in una posizione di preminenza tra gli ispiratori del pensiero religioso di quei secoli. E cita, a tal proposito, il Liber Figurarum un cui esemplare fu visto con ogni certezza da Dante.

E qui il nostro relatore parla con dovizia di particolari della figura dell’Aquila, che in Gioacchino è il Simbolo per eccellenza della contemplazione. E altrettanta importante citazione dedica ai Cerchi Trinitari, in cui è facile identificare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, tripartizione sottolineata dai tre colori, Verde, Ceruleum, Rosso. Appare chiaro dalle pur poche parole di Dante come la figura ed il Pensiero di Gioacchino fossero segno di speranza per il futuro.

monastero 02Su quest’ultima intuizione di Dante si sofferma altresì il Dr Bouchè il quale aggiunge che Dante e Gioacchino, pur in epoche diverse, auspicavano la nascita di un mondo nuovo, guidato da un Clero “pulito”, in ciò entrambi vedendo il realizzarsi di una renovatio che segnasse ed attraversasse i secoli in maniera profonda e duratura.

Infine il Prof. Mastrocola, di cui si scopre essere nato a san Giovanni in Fiore, intrattiene il sempre più interessato ed avvinto pubblico e introduce un’idea nuova per molti degli astanti. Quella di un Dante “Filosofo” e non più soltanto poeta e scrittore. Egli sostiene che Dante fu arricchito nelle sue conoscenze dalle traduzioni delle opere dei filosofi arabi Avicenna ed Averroè, fortemente volute da Alfonso X.

Ed è anche leggendo quelle opere, fortemente intrise di concetti filosofici nuovi, estranei all’Europa, che Dante viene a conoscenza di Gioacchino e delle sue opere. E, ribadisce il Mastrocola, non è forse Dante colui che spera, anche per le sue “delusioni” politiche in Firenze, culminate nel suo esilio dalla città del Giglio, in una renovatio attraverso l’arrivo in Italia di Arrigo VIII nel quale ripone le sue speranze destinate a rimanere vane?

Tre furono i Maestri “religiosi” di Dante, San Pietro ovvero la fede, San Giacomo la speranza, San Giovanni la carità, virtù indispensabili per credere in un mondo nuovo!

E dalla delusione di Dante, nonostante l’aiuto di Beatrice, qui da intendere forse più metaforicamente che realmente come incarnazione della speranza, riusciamo a cogliere anche quella che era anche la convinzione di Gioacchino: che il mondo andasse verso il male!

relatore in piediMa nonostante gli accadimenti sfavorevoli, nonostante le delusioni “politiche”, Dante appare al prof. Mastrocola, così come Gioacchino, per nulla nostalgico di epoche passate, anzi proiettato verso il futuro, in questo essendo ben consapevole dell’amor di Dio verso il futuro del mondo.

Il suo amor intellettualis è propriamente amor dei, assai simile se non coincidente con quello che è l’amore di Gioacchino per il mondo in cui visse da protagonista e che aveva conosciuto profondamente nei suoi viaggi.

Abbiamo provato a darVi, cari lettori, una sintesi di quanto abbiamo ascoltato, consapevoli di esserci riusciti solo molto parzialmente, ma ugualmente felici di ciò se riusciremo ad attrarre il vostro interesse per un argomento così distante dalla quotidianità di cittadini del XXI secolo.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento. [/box]

Post Precedente

Castagneti in prospettiva (San Pietro Apostolo). L’alba dentro l’imbrunire… in una foto di Antonio Renda

Post Successivo

Vittorio Sgarbi a Soveria Mannelli per presentare il suo ultimo libro “La Costituzione e la Bellezza”

Gabriele Emilio Chiodo

Gabriele Emilio Chiodo

Relativi Posts

Accussi Aps: a Squillace la seconda Rassegna Culturale “Maestro Giacinto Cuccunato”
CULTURA e SPETTACOLI

Accussi Aps: a Squillace la seconda Rassegna Culturale “Maestro Giacinto Cuccunato”

21 Luglio 2026
Lyra Music Fest 2026: l’8 e 9 agosto torna il festival al Parco Comunale di Decollatura
CULTURA e SPETTACOLI

Lyra Music Fest 2026: l’8 e 9 agosto torna il festival al Parco Comunale di Decollatura

21 Luglio 2026
Grande emozione a Capo Suvero per la presentazione delle poesie inedite di Pina Majone Mauro
CULTURA e SPETTACOLI

Grande emozione a Capo Suvero per la presentazione delle poesie inedite di Pina Majone Mauro

21 Luglio 2026
Scigliano, anche quest’anno musica in piazza con il saggio della scuola dei fratelli Cervello
CULTURA e SPETTACOLI

Scigliano, anche quest’anno musica in piazza con il saggio della scuola dei fratelli Cervello

21 Luglio 2026
Festival del Lamento 2026: al peggio non c’è mai fine
CULTURA e SPETTACOLI

Festival del Lamento 2026: al peggio non c’è mai fine

20 Luglio 2026
Le due anime di Franz Liszt protagoniste a Tropea al Festival delle Armonie della Magna Graecia
COMUNI

Le due anime di Franz Liszt protagoniste a Tropea al Festival delle Armonie della Magna Graecia

20 Luglio 2026
Post Successivo
Vittorio Sgarbi a Soveria Mannelli per presentare il suo ultimo libro “La Costituzione e la Bellezza”

Vittorio Sgarbi a Soveria Mannelli per presentare il suo ultimo libro “La Costituzione e la Bellezza”

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
​Riforma elettorale, Mercuri (Idm): «Il Senato ascolti i cittadini, così non va»
FATTI

​Riforma elettorale, Mercuri (Idm): «Il Senato ascolti i cittadini, così non va»

di La redazione
21 Luglio 2026
0

​«La riforma della legge elettorale rappresenta un passaggio cruciale, forse l'ultimo banco di prova per misurare la reale volontà...

Leggi di piùDetails
Accussi Aps: a Squillace la seconda Rassegna Culturale “Maestro Giacinto Cuccunato”

Accussi Aps: a Squillace la seconda Rassegna Culturale “Maestro Giacinto Cuccunato”

21 Luglio 2026
Lyra Music Fest 2026: l’8 e 9 agosto torna il festival al Parco Comunale di Decollatura

Lyra Music Fest 2026: l’8 e 9 agosto torna il festival al Parco Comunale di Decollatura

21 Luglio 2026
Incontro tra Ferrovie della Calabria e i sindaci del Reventino e del Savuto

Incontro tra Ferrovie della Calabria e i sindaci del Reventino e del Savuto

21 Luglio 2026
Grande emozione a Capo Suvero per la presentazione delle poesie inedite di Pina Majone Mauro

Grande emozione a Capo Suvero per la presentazione delle poesie inedite di Pina Majone Mauro

21 Luglio 2026
Scigliano, anche quest’anno musica in piazza con il saggio della scuola dei fratelli Cervello

Scigliano, anche quest’anno musica in piazza con il saggio della scuola dei fratelli Cervello

21 Luglio 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.