Lamezia Terme – Intensa serata al Seminario Vescovile ricca di commozione ed emozione scaturite dai diversi riconoscimenti volenti celebrare la cultura, l’arte e l’impegno, qualità che – riporta una nota – questa edizione del Premio “Re Italo-Terre degli Enotri” ha voluto riconoscere e mettere in evidenza gratificando diverse personalità ed enti. Dunque, una giusta gratitudine per chi si è distinto, persona, fondazione o istituzione che sia, nei propri settori di competenza.
La premiazione finale ha compreso anche dei premi alla memoria che nell’occasione sono stati due, ossia al Senatore Antonio Murmura il cui premio è stato ritirato dalla moglie e dalla figlia del compianto fondatore della Provincia di Vibo Valentia, ed al prof. Nuccio Ordine con il giornalista Antonio Chieffallo che ha ritirato il riconoscimento per conto della sua famiglia, visto i loro stretti legami.
L’evento è stato condotto da Massimo Mercuri e dal suo personale ringraziamento ai presenti descrivendo il premio come, “un qualcosa che ha inteso valorizzare ampiamente le nostre tradizioni”.
Pino Campisi (segretario regionale UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) ha dato la sua visione del premio il quale deve essere inteso come il mezzo più adatto per “entrare nel ‘cuore’ del territorio calabrese promuovendolo, creando comunità e relazioni con esso”. Campisi, ha poi sottolineato, come “gli Enotri, grazie alle eredità lasciateci, sono presenti fra noi, in particolare con le nostre produzioni identitarie”.
Sulla stessa linea di pensiero e sull’importanza di “investire nella cultura” anche Leopoldo Chieffallo (presidente di Lamezia Europa SPA) “Tutte le storie che ci riguardano contengono le radici della storia dell’Italia, pertanto è importante e fondamentale investire sul sapere, come lo è fermare la fuga dei ragazzi e dei giovani all’estero, un ulteriore danno che non possiamo permetterci”.
I nomi dei premiati
Giuseppe Zimbalatti – Magnifico Rettore Università Mediterranea di Reggio Calabria
Stefania Mancuso – Docente IULM di Milano – Presidente Accademia Belle Arti di Catanzaro
Desta Industrie Srl – Impresa
Pippo Callipo – Imprenditore
Matteo Pugliese – Imprenditore
Simona Lo Bianco – Manager culturale – Direttrice “I Giganti della Sila”
Luigi Boccuto – Docente Università di Clemson Sud Carolina ( USA )
Elena Sodano – Direttrice Casa Paese di Cicala.
Istituita poi una sezione del Premio nominata I T I ( Interventi Territoriali Integrati ) destinatio ai Sindaci di Lamezia Terme – Curinga – Gizzeria – Falerna – Nocera Terinese, presenti all’evento.
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie -
Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.