Credo che, in un qualsiasi paese civile, questo sia intollerabile. Da noi no, da noi sembra essere la normalità o forse ci si è rasseganti all’incuria e alla trascuratezza. Ora si avvicinano le elezioni amministrative regionali …. Sappiamo che la manutenzione delle strade spetta all’amministrazione provinciale, ma ci piacerebbe che i candidati alla guida della regione Calabria, prendessero, pubblicamente, posizione rispetto a tale situazione di umiliante degrado, considerando anche i rischi, anche idrogeologici, che i cittadini corrono.
Da anni si promettono interventi strutturali per contenere lo spopolamento delle aree interne, di favorire il turismo … stiamo sentendo ancora una volta queste promesse… Ma quale contrasto allo spopolamento e allo sviluppo del turismo delle arre interne se non si riesce a garantire non solo una dignitosa viabilità, ma nemmeno un semplice sfalcio delle erbacce ai lati delle strade? Martirano Lombardo, così come tanti altri comuni delle aree interne, rischia ogni anno, in occasione di forti precipitazioni temporalesche, l’isolamento per la fragilità del territorio e il dissesto stradale. Candidati amministratori, cosa proponete o, forse meglio, cosa promettete in merito a tale trascuratezza e abbandono? Vi chiediamo, con senso di responsabilità e onestà intellettuale, di proporre soluzioni serie. Grazie.
Ci permettiamo di ricordare che l’11 luglio 2021, abbiamo già scritto, sia al Presidente sia al Dirigente settore viabilità della Provincia di Catanzaro, segnalando la situazione delle nostre strade con allegate diverse foto e chiedendo un intervento. Nessun intervento, nessuna risposta, ancora una volta, ad una legittima richiesta dei cittadini. Così è (se vi pare), avrebbe detto Pirandello.
Luigina De Santo
Valentina Isabella
Gennaro Vescio
Alcune foto della SP 73