Torna l’appuntamento con la mia rubrica “Momenti di gusto” in giro per la Calabria. Se volete degustare qualcosa di sfizioso e particolare e non sapete dove andare qui troverete dei miei consigli per delle preparazioni assolutamente da provare.
Consiglio del mese di dicembre
Oggi voglio parlarvi del mio momento di sapore degustando una fantastica Poke’ di Pasta.
L’ho degustata presso il punto vendita di “C’è pasta per te” a Rende in via Leonardo da Vinci. Un franchising che partirà dalla Calabria e arriverà anche a Firenze, Roma e Milano.
L’idea e stata realizzata dal noto chef calabrese Emanuele Mancuso, oltre a degustare le sue Poke di pasta, si potranno degustare le frittatine di pasta.
Ma anche poter acquistare della pasta fresca e ripiena realizzata nei loro laboratori. Un concetto di asporto molto gustoso e innovativo. Oggi però voglio raccontarvi la mia degustazione della Poke di pasta, una trofia con il pesto alle genovese, le mandorle croccanti e la burrata.
Ottima l’idea che la pasta ti viene preparata al momento, bella la presentazione e l’accostamento dei colori, ottimo il profumo del basilico. Ma il suo punto di forza è al palato… persistente e avvolgente. Ottima l’idea di donare una sensazione di freschezza con la burrata e la croccantezza con le mandorle. Un primo fantastico, servito bello caldo, ottimo per un pasto veloce o da asporto se si vuole fare una cena con amici. Un accostamento fenomenale che dona un gusto molto particolare.
Tante le combinazioni che si possono fare tra la loro pasta fresca e i sughi classici da loro prodotti. Un esempio fra tutti, i tre pilastri della cucina romana, la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe. Ma anche l’accostamento dei porcini con le noci e il classico pesce spada e melanzane. Tutti avevano un aspetto molto invitante.
Poi, in base alla stagionalità, lo chef Emanuele Mancuso proporrà dei sughi particolari in chiave gourmet. Quando ci sono stato io, uno che mi ha incuriosito molto è stato quello con la crema di noci, cozze e funghi porcini. Onestamente devo fare i mie complimenti allo chef Emanuele Mancuso per questa fenomenale idea. Ritornerò sicuramente poiché le paste ripiene mi avevano incuriosito molto, soprattutto quella con il ragù di cernia, sicuramente la prossima volta questa sarà la mia scelta.
Se andate, mi raccomando, poi fatemi sapere che ne pensate anche voi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, ci tengo a conoscere il vostro parere e se i consigli che vi sto dando vi sono utili.
Non esitate a segnalarci anche voi dei posti dove poter degustare delle cose particolari che vi colpiscono.
Al prossimo articolo con i miei “Momenti di gusto” tutti in chiave golosa da non perdere.
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia.
Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando.
Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”