A breve avremo e vedremo lo spot sulla Calabria, girato da Gabriele Muccino e Raul Bova. La nostra regione ha quasi 800 km di costa, la maggiorparte dei quali sono di spiaggia libera, rappresentando un paradiso terrestre per chi ama il mare.
Voglio sperare che lo spot di Muccino e Bova, oltre a promuovere la storia, le montagne, affascinanti d’estate, d’autunno e d’inverno, i centri abitati, dal più piccolo al più grande, tutte le piccole e grandi realtà poco conosciute, della nostra Calabria, prenderà in considerazione anche questi tratti di mare paradisiaci.
Ogni messaggio pubblicitario ha lo scopo di attrarre verso qualcosa, tra poco vedremo a chi si rivolge, a quali turisti e visitatori. Vedremo sotto quale aspetto è stato impostato, se vorrà lanciare il messaggio: “venite in Calabria per le sue peculiarità, per le sue specificità”, magari parlando di un turismo diverso da quello della comune fantasia umana, o semplicemente vedute aeree girate con moderni droni.
Lo spot, al di la del risultato è comunque un segnale, speriamo speso bene, per dire: “in Calabria siamo ancora vivi, ci siamo”.
Una decisione un pò azzardata quella di dare incarico ad un regista ed un attore che, sia per la loro lontananza dalla nostra terra, che per il poco tempo a disposizione, qualche difficoltà ce l’avranno.
Ma, voglio essere ottimista, voglio pensare, guardando questa immagine, da me scattata in un giro in canoa, che questa spiaggia, come tante in Calabria, possano un giorno essere collegata con l’entroterra.
Voglio pensare che frasi come quelle dette in televisione:”io sono di Catanzaro Lido e non di Catanzaro”, non si sentano più.
La mia fantasia e l’amore per la mia terra, mi spingono ad immaginare i nostri piccoli paesi che affacciano sul mare, diventare tanti piccoli borghi per soggiornare, dove gli abitanti possano fittare le loro abitazioni, con una specifica regolamentazione, a turisti e vacanzieri per trascorrere le loro vacanze non soltanto scoprendo l’entroterra, ma anche scendendo sulle coste marine, con degli autobus che li porti a mare e poi riporti nel luogo di soggiorno.