Oggi, sabato 24 agosto, alle ore 21.00, LaC Tv dedica uno strameritato tributo a un grande fotografo, che ci ha regalato – con le sue foto – emozioni e spunti per riflettere anche sulle pagine digitali de ilReventino.it.
Si tratta di Antonio Renda dalla piccola frazione Pratora di Tiriolo, dove ha il suo studio zeppo di libri, lavori realizzati nel tempo e attrezzature che ripercorrono i suoi tanti anni di carriera, ma in realtà si può dire dalla Calabria tutta che conosce a menadito per averla percorsa palmo a palmo per realizzare i suoi scatti fotografici.
Nell’anteprima del programma, LaC lo presenta così: «Negli anni ottanta suo fratello gli regalò una macchina fotografica e da quel giorno non l’ha più lasciata. Oggi Antonio Renda ha alle spalle più di quarant’anni di fotografia con un archivio di oltre un milione di immagini».
Il programma fa parte della serie LaC Storie a cura di Saverio Caracciolo e ha per titolo “Obiettivo filosofico”, perché Antonio Renda è certamente un fotografo tra i più bravi in circolazione, ma è anche “quasi” laureato in Filosofia: gli mancava un esame per concludere il suo corso di studi, ma poi la passione per la fotografia ha preso il sopravvento…
Il programma sarà visibile questa sera (alle ore 21.00) su LaC Tv – canale 11 del digitale terrestre. Poi, fin dalle ore successive, sarà possibile rivederlo, come tutte le puntate di LaC Storie, sulla piattaforma on demand del network LaC, sul sito www.lacplay.it, o scaricando l’app dagli store Android e Apple!
Raffaele Cardamone