Oggi voglio consigliarvi due vini da abbinare alla vostra cena della vigilia di Natale. E dato che le preparazioni saranno tutte a base di pesce, il primo è un bianco molto gustoso e particolare dal colore giallo dorato.
Sto parlando del Sagra Vigna bianco delle Tenute Paese di Donnici.
Ideale il suo abbinamento con il pesce, infatti io inizierei la mia cena della vigilia proprio con questo vino. Ottimo l’abbinamento con gli antipasti a base di pesce.
Mi raccomando la temperatura di servizio che deve essere sempre sugli 8 gradi, fresco sì ma non troppo, si deve apprezzare il suo gusto intenso e raffinato in bocca.
Con i primi piatti io continuerei sempre con il Sagra Vigna, perfetto l’abbinamento con il piatto più tradizionale del Natale cosentino e calabrese: gli spaghetti con le alici e la mollica di pane, ma anche con le paste ripiene di crostacei.
Un abbinamento ottimale per il Sacre Vigne è anche con i gamberoni e gli scampi, perché il suo retrogusto di cedro lega bene con i crostacei.
E per il secondo, avendo sicuramente del baccalà fritto o in umido, cambio e passo al rosato. La mia scelta cade sempre tra i vini delle Tenute Paese e ho scelto il Campi Dominici, ottimo vino che può essere servito sia a temperatura ambiente o leggermente fresco.
Un abbinamento ideale è con pesci che sono un po’ più corposi in bocca, come appunto il baccalà, il salmone o la cernia.
Due vini molto gustosi e particolari che vi consiglio di non far mancare la sera della vigilia sulle vostre tavole, io li ho già messi in frigo pronti per la sera del 24.
Mi raccomando, se li provate fatemi sapere come li trovate, ci tengo al vostro parere. E sopratutto, se volete qualche consiglio su abbinamenti, non esitate a contattare il vostro sommelier. Sono a vostra disposizione sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, sarà per me un piacere consigliarvi il vino gusto per il vostro menù.
Appuntamento con la mia prossima wine experience.
Piero Cantore