Lo spirito del Natale passa a Taverna attraverso l’arte e la musica.
Giovedì prossimo, 22 dicembre 2022, in agenda due momenti culturali capaci di lasciare il segno nell’immaginario collettivo.
Il primo: inaugurazione della mostra di Gregorio Preti. La rassegna avrà come tema: “Gregorio Preti, pittore di buon nome, storia di una riscoperta.” La mostra è a cura di John Spike e Giuseppe Valentino, rispettivamente, presidente archivio pretiano di Taverna e direttore civico dello stesso museo. Saranno cinque le opere di Gregorio Preti che verranno presentate ai tanti visitatori che già hanno dimostrato interesse per la manifestazione.
L’inaugurazione si terrà alle ore 10.30 presso il museo civico.
Epilogo dell’ evento inaugurale all’insegna della musica, presso chiesa monumentale di san Domenico, con, alle 21.15, il concerto di Natale con il soprano Francesca Cilurzo e al pianoforte Francesco Silvestri.
Nulla è lasciato al caso: vent’anni fa, Taverna accendeva i riflettori sul profilo artistico del fratello di Mattia Preti e quest’anno il Comune di Taverna, il museo civico e il nuovo archivio pretiano sono impegnati nella commemorazione del 350° anniversario della morte di Gregorio Preti.
Enzo Bubbo