Le azioni a favore dei nostri ragazzi in età scolare rappresentano uno dei punti cruciali per la loro crescita. L’amministrazione comunale in questi anni ha da sempre prestato attenzione all’importanza dei processi di crescita improntati al rispetto dei valori, all’aggregazione, all’inclusione e alla crescita culturale.
Il progetto
“Benessere in Comune” costituisce una risorsa preziosa a favore della comunità. Il progetto, infatti, rivolgendosi alle famiglie con minori nell’ottica di un supporto ad una crescita sana e consapevole, include la realizzazione di eventi ludici, educativi, sportivi, culturali ed artistici, con specifico riferimento alla valorizzazione del territorio, affidati, quali partners del progetto, ad associazioni locali e non, nonché a professionisti qualificati nelle materie di competenza.
In questi giorni si è conclusa la fase dedicata a legalità, bullismo, cyberbullismo e inclusione, eseguita dalla Fondazione Totò Morgana avvalendosi della dottoressa Maria Cristina Riga, esperta nel settore.
La Fondazione, presente in Calabria da quasi un decennio, si occupa di solidarietà e prevenzione uroandrologica, con specifica vocazione alle attività rivolte agli adolescenti.
È proprio quest’ultima, infatti, l’età nella quale si registra il picco di incidenza delle patologie uroandrologiche. L’assenza totale di controlli e di attenzione da parte del sistema sanitario locale a tali patologie dell’età adolescenziale spesso si traduce in conseguenze negative per la salute, anche riproduttiva, dei giovani adulti.
Nella giornata di apertura di tale fase progettuale, su istanza ed in collaborazione con la Amministrazione Comunale, il Dottore Marco Serrao, Urologo Andrologo e Presidente della Fondazione Totò Morgana, ha tenuto un Convegno sulle patologie uroandrologiche dell’età adulta e adolescenziale, seguito da uno screening gratuito a favore della popolazione tavernese.
“Il desidero di operare nel sociale e di accompagnare le giovani generazioni nella crescita personale ha indotto la Fondazione ad aprirsi alla partecipazione a progetti di forte impatto sociale, come “Benessere in Comune”.
Le attività svolte costituiscono una innovativa continuazione della vita della Fondazione, che semina nel solco del supporto alla popolazione con sempre maggiore vigore” è quanto afferma il Dottore Serrao.
“L’accoglienza e la sentita partecipazione dei ragazzi ha rafforzato l’efficacia degli incontri.
Gli occhi intelligenti e vivaci dei ragazzi di Taverna sono, senz’altro, il ricordo più bello di questa esperienza, ricca di contenuti.
Il mio obiettivo è stato quello di fornire, nella trattazione delle tematiche della legalità, strumenti concreti ai ragazzi nella gestione della loro quotidianità” afferma la dottoressa Maria Cristina Riga.