Sarà Parenti racchiuso in un “anfiteatro di monti” ad ospitare il Campionato Regionale Cronoscalata della Federazione Ciclistica Italiana.
Il 22 settembre 2024 vedrà svolgersi sulle strade di Parenti in Sila, attraversando un pezzo del vasto altopiano dell’Appennino calabro, la tanto attesa Cronoscalata Parenti-Bocca di Piazza, il centro silano – dopo essere stata sede della Challenge denominata Everesting, tra il 21 e 22 agosto scorso, che ha portato il territorio di Parenti nella Hall of Fame di questa sfida internazionale – continua ad essere protagonista nella disciplina sportiva del ciclismo ospitanto la prova del Campionato Regionale Cronoscalata.
L’evento ormai rappresenta un appuntamento fisso per gli appassionati di ciclismo e per la comunità locale. Organizzata dall’ASD AbraCalabria e con il supporto delle associazioni locali, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il territorio, offrendo ai partecipanti la possibilità di sfidarsi in un contesto naturale di grande bellezza.
Sono centinaia i ciclisti che ogni anno decidono di affrontare il percorso che si snoda tra le suggestive strade e panorami che il territorio Parentese offre. Essa parte dal Paese vero e proprio per concludersi a Bocca di Piazza, sull’altopiano Silano, dove i monti della Sila faranno da cornice alla grande festa post gara e al cerimoniale di premiazione.
La gara sarà prova unica del Campionato Regionale Cronoscalata FCI Calabria, e porterà i migliori atleti della Regione a competere per il titolo, alcuni a riconfermare lo stesso ottenuto lo scorso anno sempre sulla stessa salita.
Un albo d’oro che vede l’atleta cosentino Santino Rovito vincere l’edizione del 2022, mentre l’edizione 2023 è vinta dall’atleta siculo Stefano Bartolotta. Il tempo da battere è 21 minuti e 7 secondi!
La cronoscalata Parenti-Bocca di Piazza non è solo una gara sportiva, ma un’occasione per celebrare la passione per il ciclismo e la bellezza del territorio calabrese, coinvolgendo l’intera comunità in una giornata di sport, natura e aggregazione.