Il Piano Locale del Lavoro (PLL) concerne i nove comuni di Amato, Falerna, Feroleto Antico, Pianopoli, Gizzeria, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia e Soveria Mannelli. Una importante Convenzione è stata siglata una tra la Regione Calabria ed il Comune di Lamezia Terme per dare attuazione al Piano Locale del Lavoro ( PLL) denominato “del Lametino e del Reventino”, i cui territori sono posti al centro della Calabria. Il Comune di Lamezia Terme sarà soggetto capofila.
Una serie di comuni delle due aree territoriali contigue, cioè del Lametino che ricomprende una porzione di superficie di territorio più in pianura, e del Reventino che invece riunisce un’area più interna collocata in montagna, saranno raggruppati nell’azione dell’intervento messo in cantiere. Nel dettaglio l’attuazione del Piano Locale del Lavoro coinvolge nove comuni: Amato, Falerna, Feroleto Antico, Pianopoli, Gizzeria, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia e Soveria Mannelli, oltre all’adesione di alcune associazioni culturali presenti ed operanti sul territorio.
Con il Piano Locale del lavoro si potranno mettere a disposizione dei cittadini nuove opportunità di crescita ed occupazione, privilegiando l’impiego di risorse finalizzate all’implementazione occupazionale in ambiti strategici per la creazione di iniziative imprenditoriali innovative che diano impulso all’economia locale. Tale importante forma di incentivi potranno essere destinate agli investimenti nell’ambito dei Beni Pubblici, dei Servizi Collettivi e per l’Innovazione Sociale. Altresì i capitali messi a disposizione potranno essere impiegati nel campo dell’Energia, dell’Ambiente e della Mobilità Sostenibile ed in settori quali la Cultura, il Turismo Sostenibile e l’Artigianato, nonché in comparti importanti quali l’Agricoltura e le Filiere Agroalimentari.
Attraverso la Convenzione stipulata tra il Comune di Lamezia Terme e la Regione Calabria verrà erogato inizialmente un finanziamento dell’importo di 13.000 euro, con il quale dovranno essere realizzate attività di animazione e sensibilizzazione territoriale, mediante la messa a punto della piattaforma digitale “Comunica Semplice”, allo scopo di favorire l’adesione delle imprese presenti sul territorio e stimolare la creazione di reti d’impresa. Contemporaneamente verranno realizzati due eventi nell’ambito del territorio al fine di illustrare le possibilità occupazionali per i giovani fino a 35 anni, secondo due diverse modalità, che permetteranno anche la condivisione di idee. La prima modalità riguarderà una dote occupazionale di 20.000 euro per 10 giovani e la seconda interesserà l’auto-impiego con un fondo di 30.000 euro per l’avvio di start up innovative riservato a 30 giovani.
Per tutti gli interessati, nelle prossime settimane, informazioni al riguardo saranno pubblicate sul sito del Comune di Lamezia Terme, ed inoltre saranno consultabili anche i bandi dedicati alle diverse attività previste dalla Convenzione. Per fornire indicazione utili, informazioni e consulenza a quanti intendono partecipare al bando, verrà realizzato un “Info Point” di coordinamento in modo da offrire attraverso dei colloqui ed incontri dei percorsi di guida e di orientamento alle procedure finalizzate alle erogazioni dei fondi disponibili.