Non è finito nel dimenticatoio Mimmo Caligiuri: Petronà non s’è dimenticata di lui.
Oggi, 13 febbraio 2022, l’U.S. Petronà, presidente Fortunato Gentile, ha ricordato, in occasione della partita di terza categoria contro il Caraffa, l’aitante e bellissimo centrocampista, morto, il 9 febbraio 1992, in seguito a un inatteso e fatale malore proprio nello stadio che oggi porta il suo nome.
La partita è stata vinta per due a uno dal Petronà, i cui dirigenti, calciatori e tifosi hanno dedicato la vittoria proprio a Mimmo, e la squadra è ora seconda in classifica.
Sono trascorsi poco più di 30 anni da quell’infausto giorno: un trentennale della morte che i dirigenti, tifosi e giocatori in maglia verde-blu attendevano da tempo e hanno voluto tributare il loro affetto per il loro compagno con un mazzo di fiori e lo striscione con su scritto: “Ora come allora: Mimmo con noi”. Applausi, lacrime e occhi verso il cielo: Mimmo ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori dei suoi compaesani.
Ci sono partite in cui non si pensa solo ai tre punti, partite in cui non si guarda troppo alla classifica, conta il messaggio che si partecipa: Mimmo è a Petronà presenza viva anche nell’assenza.
Enzo Bubbo