E’ in programma la presentazione ufficiale dell’evento sportivo denominato 1° Campionato Regionale Ciclistico per Amatori, manifestazione organizzata dalla A.S.D. Polisportiva Bruzia di Lamezia Terme, sotto l’egida delle Associazioni Sportive Confederate – A.S.C. Calabria. Come rileva una nota pervenuta in redazione e diffusa dall’ufficio stampa dell’A.S.D. Polisportiva Bruzia di Lamezia Terme.
L’iniziativa è prevista pe giovedì 27 aprile 2023 alle ore 17.00, presso la sala Monsignor Luisi del Comune di Lamezia Terme. L’evento sportivo vedrà la disputa di ben sei gare in un periodo temporale compreso da maggio a settembre prossimi ed è aperto ai corridori amatori della F.C.I. e degli Enti della Consulta.
Nell’intento degli Organizzatori il Campionato, toccando nelle diverse tappe programmate diversi Comuni tra cui Lamezia Terme, Gizzeria, Falerna, Nocera, San Mango d’Aquino, Conflenti, Martirano Lombardo, Martirano, Platania, Decollatura, Taverna, Sorbo San Basile, Fossato Serralta ed Albi, vuole creare un rapporto proficuo e sinergico dal punto di vista sportivo con i Comuni dell’hinterland lametino. Dal punto di vista tecnico, invece, si tratta di due gare in linea e ben quattro a cronometro, più precisamente delle cronoscalate, che interesseranno le cime del Monte Reventino, del Monte Mancuso e la frazione Acquafredda, posta sulle alture di Lamezia Terme.
Per tutti questi eventi si prevede la partecipazione di corridori provenienti da ogni parte della regione, con presenze anche extraregionali, in special modo nella prima tappa la San Mango d’Aquino-San Mango d’Aquino, che vedrà il culmine con la partenza e l’arrivo dei corridori partecipanti da Viale Marco Pantani, all’interno del Parco intitolato al famoso ciclista italiano, sperando, perchè ancora la notizia non è ufficiale, nella presenza della madre del compianto ciclista, Tonina Belletti, e della nipote Serena Boschetti, che ha intrapreso le orme del più famoso parente, in quanto facente parte a pieno titolo di una squadra femminile professionistica.
Proprio in terra calabrese Marco Pantani, il campione romagnolo, il 19 luglio del 1989 stravinse la seconda tappa di una leggendaria Sei Giorni del Sole, la gara a tappe per dilettanti organizzata da Mimmo Bulzomì, arrivando da solo e con grande vantaggio sul traguardo di San Mango d’Aquino. Alla presentazione del 27 aprile sono stati invitati ad intervenire tutti i Sindaci o i delegati dei Comuni interessati all’evento, il Presidente Regionale A.S.C., gli sponsor della manifestazione e tutte le varie testate giornalistiche on-line e della carta stampata, nonché le emittenti televisive locali. In questa occasione sarà presentato il dettagliato programma delle gare e saranno esposti tutti i dettagli tecnici ed organizzativi delle varie tappe. La sesta tappa, con la cronoscalata per raggiungere Acquafredda del 24 settembre p.v., concluderà il Campionato, con l’assegnazione delle maglie di Campione Regionale 2023 A.S.C. per le diverse categorie e con la premiazione finale che avrà luogo presso l’Area Termale di Caronte.