Motta Santa Lucia – Un incendio di sterpi che si è sviluppato da bordo strada si è esteso sviluppandosi dapprima in località Prato per poi arrivare a lambire il centro urbano sotto la centrale piazza sottotenente Colosimo, interessando i margini esterni e lo scantinato di un fabbricato di civile abitazione. Le fiamme, sviluppatesi nel caldo pomeriggio di giovedì 1 luglio 2021, si sono propagate spinte dal vento ma il tempestivo intervento del gruppo del distaccamento locale dei volontari dei vigili del fuoco ha proceduto a presidiare e circoscrivere l’intera area interessata dall’incendio.
Non è stato coinvolto il centro urbano di Motta Santa Lucia grazie all’azione tempestiva e alla presenza attiva di una squadra di operatori specializzati, che costituisce in queste occasioni l’elemento essenziale per avviare il pronto intervento e attuare l’azione di spegnimento. Il fattore tempo, nei casi di emergenza, è il motivo per cui si riesce ad evitare che alcune situazioni siano irrisolvibili e a scongiurare danni irrimediabili a persone e cose. La presenza del distaccamento dei volontari dei vigili del fuoco di Martirano Lombardo e l’intervento attuato è stato provvidenziale per evitare che il fuoco si potesse propagare ed interessare immobili o minacciare la pubblica incolumità.
Il sindaco di Motta Santa Lucia, Ivano Egeo, appena è stato avvisato ha provveduto ad allertare per l’emergenza il 115; gli operatori si sono subito attivati avviando le procedure necessarie. Il primo cittadino ha però fatto far presente come il sistema di allerta delle emergenze per le chiamate ai vigili del fuco – forse perché l’ambito comunale è collocato ai confini delle due province – che le segnalazioni telefonate vengono smistate alla centrale di Cosenza per poi essere trasferite per competenza territoriale e l’intervento a quella di Catanzaro, un piccolo disguido che a volte fa perdere del tempo prezioso, impedendo un ancora più tempestivo intervento per raggiungere i luoghi dell’emergenza.
L’episodio si è concluso ad ogni modo senza che si siano registrati danni; l’azione condotta dalla squadra di quattro elementi che ha effettuato l’intervento a Motta Santa Lucia, impegnando gli operatori per circa tre ore, si è protratta in modo da portare a termine l’operazione e provvedere a ripristinare e a riportare la piena sicurezza nel luogo dell’incendio.