di Francesco Damiano –
“Te Deum” di ringraziamento, fuori programma, eseguito a cappella nella concattedrale di Lamezia Terme alla notizia della prossima santificazione del Beato Carlo Acutis.
Forse non tutti sanno che nel complesso interparrocchiale di San Benedetto di Lamezia Terme esiste dal dicembre 2022 il coro “Harmonies of Carlo Acutis” dedicato a Carlo Acutis, morto quindicenne nel 2006 e beatificato da papa Francesco il 10 ottobre 2020. Il coro “Harmonies of Carlo Acutis” diretto dal maestro Sara Saladino, unico in Italia e riconosciuto dalla madre del prossimo Santo che ne ha scelto il nome e il logo, anima, ogni 12 del mese, l’Adorazione Eucaristica, presso la chiesa interparrocchiale San Benedetto di Lamezia.
Tra i diversi brani che ogni mese creano suggestive atmosfere liturgiche durante l’adorazione, celebrata dal Rettore Don Domenico Cicione Strangis, il 12 di giugno 2024 è stato cantato, fuori programma, a cappella il “Te Deum” (canto mistico Gregoriano in latino) in ringraziamento per la notizia di prossima Santificazione del Beato Carlo Acutis ed eseguito dalla corista Tiziana Aragona.
Ricordiamo che nella concattedrale di Lamezia Terme è attivo il gruppo di preghiera Carlo Acutis e sono esposte le reliquie del prossimo Santo. La Diocesi di Lamezia che venera Carlo Acutis, il cui corpo è a Santa Maria Maggiore, nella città umbra di Assisi è in festa per il prossimo evento di Santificazione.