Bentornati a tutti i miei lettori con un nuovo appuntamento dedicato agli abbinamenti tra i cibi , perché non si abbina solo il vino ma anche i prodotti alimentari fra di loro così da ottenere il miglior equilibrio e gusto al palato.
Gli abbinamenti che vi voglio proporre oggi sono dedicati alla bella stagione per pranzi e cene fresche. D’estate, si sa, c’è poca voglia di accendere i fornelli.
Voglio continuare i miei abbinamenti per l’estate con i primi piatti , in estate amo le paste fredde , abbinate con prodotti freschi ma golosi.
Prima di tutto voglio spiegarvi come bilanciare in modo corretto gli ingredienti: bisogna bilanciare tra dolce, salato e acido. Non bisogna mai esagerare con la varietà dei condimenti, non devono essere né pochi né troppi, secondo il mio modesto parere devono essere non inferiori a tre e mai superiori a cinque.
Per le mie insalate di pasta, il numero perfetto è quattro. Cosa molto importante, per rendere il tutto più appetitoso e invitante, dovete giocare sui colori e le consistenze.
Ecco alcune regole che vi consiglio di seguire.
Bisogna sempre scegliere pochi prodotti ma di buona qualità.
Non esagerare mai con i gusti troppo forti ma equilibrali in modo corretto così da evitare che un gusto possa sovrastare l’altro.
Un altro aspetto importante è la temperatura a cui viene servita la nostra insalata fredda di pasta.
La temperatura di servizio in questo caso ha una buona importanza: mai consumarla troppo fredda, appena uscita dal frigorifero, il freddo inibisce i sapori al palato.
Io vi consiglio di lasciarla riposare qualche minuto a temperatura ambiente. Ricordate sempre di tenerla ben coperta e non in ambienti troppo caldi.
Ecco adesso un paio di consigli che posso dare per creare degli abbinamenti fantastici.
Il primo classico, con un’aggiunta. Una buona insalata di pasta alla caprese con l’aggiunta dei capperi dissalati. Come sempre possiamo sostituire la pasta, con il riso, oppure con l’orzo o il cous cous.
Adesso passiamo alla composizione. Come prima cosa tagliamo la mozzarella fiordilatte a fette e poi a cubetti , mettiamola all’interno di un colino e facciamola sgocciolare per bene così da eliminare il siero in eccesso. Poi passiamo al pomodoro che taglieremo prima a fette e poi a cubetti. Adesso passiamo ai capperi che vanno dissalati e tagliamo finemente. Poi prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno la pasta ben raffreddata e poi la mozzarella e i pomodori. Amalgamiamo il tutto per bene e poi inseriamo i capperi e un filo d’olio. Riamalgamiamo bene il tutto e poi spezzettiamo sopra delle foglioline di basilico e un altro filo d’olio. Portiamo il tutto a centro tavola.
La seconda insalata che vi voglio proporre è un po’ insolita con un abbinamento un po’ azzardato. Come ingrediente principale avrà lo sgombro che verrà abbinato all’ananas e alla crema di melanzane. Un abbinamento molto armonico al palato. Come sempre prendiamo una ciotola e inseriamo al suo interno la pasta, aggiungiamo la crema di melanzane e amalgamiamo il tutto. Poi tagliamo l’ananas prima a fette e poi a cubetti sottili e inseriamolo all’interno della ciotola. Adesso passiamo allo sgombro: possiamo decidere di utilizzare quello fresco, prima però cotto in padella, oppure quello sott’olio precedentemente sgocciolato. Io ho scelto quello sott’olio che spezzetto all’interno della ciotola. Servo sempre il tutto a centro tavola sempre alla giusta temperatura.
Mi raccomando provatelo secondo me un’abbinamento fantastico. Ricordate che con l’abbinamento giusto il gusto ci guadagna parola del sommelier del Cibo. Il giusto accostamento cullerà in modo eccezionale il vostro palato così da portarlo al boccone successivo.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al gruppo Facebook “Il sommelier del Cibo” così da scoprire tanti abbinamenti ogni giorno.
Piero Cantore