Giorno 22 agosto 2024 p.v., nel Chiostro del Museo Diocesano (nel centro storico di Rossano), alle ore 19,30, come da programma ci sarà la presentazione del nuovo libro di Franco Emilio Carlino dal titolo: Rossano e il suo Codex nella Letteratura.
Porteranno i saluti, il Direttore del Museo Diocesano e del Codex, don Pino Straface, l’Editore di conSenso Publishing, dott. Giuseppe Zangaro, l’Avv. Marcellino Santoro, nipote del Mons. Santoro.
La relazione della serata, peraltro, in occasione del Cinquantenario del primo volume sul Codex Purpureus Rossanensis, di don Ciro Santoro, al quale il volume di Carlino è dedicato, sarà tenuta dal prof. Mario Falanga, docente di Istituzioni di diritto pubblico, di Legislazione scolastica e di Legislazione sociale della Libera Università di Bolzano, storico, saggista e autore della Prefazione del volume.
Nel corso dei lavori verranno proposte alcune letture dall’attrice mandatoriccese Rossella Pugliese inerenti la figura di Mons. Ciro Santoro.
S.E. Mons. Francesco Milito, Vescovo Emerito della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi sarà il moderatore della serata.
Interverrà l’autore del Libro Franco Emilio Carlino, di origini mandatoriccesi e di adozione rossanese, Socio Corrispondente della prestigiosa Accademia Cosentina, Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano.
Le conclusioni saranno tenute da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Vescovo della Diocesi di Rossano Cariati.