“Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e una formazione di qualità promuovendo l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva. Discutendo anche di ambiente, alimentazione e benessere”. è il tema del dibattito che si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna “Michele Pane” dell’Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di Decollatura (ex Scuola Media), è l’evento organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) sezione di Soveria Mannelli insieme con il dirigente scolastico Antonio CALIGIURI.
Un’iniziativa che la Fidapa organizza per discutere del Tema Nazionale, che quest’anno su input della presidente nazionale Fiammetta PERRONE, porrà particolare attenzione anche alla tematica ambientale. E proprio per questo, la presidente della locale FIDAPA, Maria Luisa MASCARO, insieme con il professore Marco TAGLIAFERRI, presidente nazionale della Rete “Borghi delle Salute” porranno una particolare attenzione alla tematica della valorizzazione dei Borghi per migliorare l’ambientale e la qualità della vita; che è poi concatenata anche con il tema nazionale che la Fidapa sviluppa in questo biennio, che è: “UNITE VERSO UN FINE COMUNE: SOSTENERE UN’ISTRUZIONE E UNA FORMAZIONE DI QUALITA’ PROMUOVENDO L’EQUITA’, LA COESIONE E LA CITTADINANZA ATTIVA”.
L’evento è stato organizzato a scuola proprio per coinvolgere i ragazzi. Modera l’evento la vicepresidente Rosa PULERA’, referente per la Fidapa del Tema Nazionale. Dopo i saluti della presidente Nazionale Fidapa Fiammetta PERRONE, della presidente del Distretto SUD-OVEST della Fidapa Pina Genua RUGGIERO, delle amministrazioni comunali del comprensorio del Reventino presenti e il saluto del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Scuola Secondario, Antonio Caligiuri interverranno: Giuseppe CAPARELLO, direttore Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro; Giuseppe FURGIUELE, presidente regionale Società Italiana Promozione della Salute; Daniela DE LEO e Angela BERTUCA, tecnici della riabilitazione psichiatrica del CSM di Lamezia Terme diretto dalla Rosina MANFREDI; Paola RIZZUTI, coordinatrice “Donne dell’Acqua” del T.N. dei Contratti di Fiume; Maria Antonietta MASCARO, responsabile Coldiretti Donne Impresa Calabria; Felicita CINNANTE della Società di Ingegneria No.D.o e servizi srl con sede a Rende di Cosenza.
Per la seconda parte dell’evento, quella dedicata specificatamente all’Ambiente, Alimentazione e Benessere interverranno: dottore Michelangelo IANNONE, direttore scientifico ARPACAL; Colonello Nicola CUCCI comandate responsabile Carabinieri Biodiversità di Catanzaro; Marco TAGLIAFERRI, presidente nazionale “Borghi della Salute”; Mimma CALOIERO, direttore Dipartimento Materno Infantile ASP Catanzaro. In particolare come medico la Caloiero illustrerà come l’inquinamento ambientale è dannoso per i bimbi già dal concepimento e come influisce nei primi mille giorni.
Nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Decollatura, ci sarà la cerimonia ufficiale dell’adesione del Comune di Decollatura alla rete dei “Borghi della Salute” officiata dal presidente Tagliaferri e sostenuta dalla Fidapa.
L’evento Fidapa 2022 si concluderà sabato 29 ottobre con la “Passeggiata in Rosa” condivisa con l’Avis Comunale di Decollatura, con il supporto dell’associazione Discovering REVENTINO, che con la sua Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) Angelo GIGLIOTTI attraverserà il percorso “Via delle Querce” sempre nel territorio di Decollatura. Il percorso non è stato scelto a caso, essendo il mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, vogliamo rimarcare la forza e la lunga vita dell’albero della quercia, sperando che la ricerca arrivi presto a trovare cure che debellino questo male. A tal proposito saranno distribuiti dei braccialetti rosa, realizzati dal Lanificio LEO di Soveria Mannelli, ed il ricavato sarà devoluto all’AIRC.