Un altro importante traguardo raggiunto dagli artisti calabresi di Teatrop – che si sono esibiti alla manifestazione internazionale del Quarto Teatro insieme a centinaia di altri artisti di altre compagnie provenienti da tutto il mondo – con la prima nazionale dello spettacolo “Externi” al Festival di Mercantia, svoltosi di recente a Certaldo in provincia di Firenze. E’ quanto riporta una nota pervenuta in redazione che con piacere publbichiamo.
Lo spettacolo “Externi” di Teatrop, nato da un’idea di Pietro Bonaccurso e diretto da Pierpaolo Bonaccurso, ha debuttato alla 37ma edizione di Mercantia, il festival internazionale del Quarto Teatro.


Il tema dell’edizione di quest’anno è stato “La terra di un sogno”, ovvero un invito a riscoprire la bellezza e la creatività anche in un mondo caotico come il nostro e in un’era come quella contemporanea in cui le relazioni con i propri simili sono sempre più difficili e complesse. “Externi” ideato dal fondatore di Teatrop Pietro Bonaccurso che ne ha disegnato anche i costumi insieme a Graziella Curcio, è lo spettacolo, che ha visto ‘librarsi’ per le antiche vie di Certaldo gli attori Ilaria Perri, Matteo Magro, Massimo Rotundo, Pierpaolo Bonaccurso e Roberto Pistoia con i loro costumi dai colori fantasmagorici e con le loro grandi ali.


Uccelli che, tra musiche e danze, restituiscono al mondo degli umani l’indicibile gusto dello stupore, di quell’incanto che l’era post-moderna dimentica e svilisce nella sua frettolosa routine che tutto fagocita e tutto snatura.




Palcoscenico d’eccezione per le tante performance in cartellone per ogni edizione, è il borgo medievale di Certaldo in provincia di Firenze, il paese natale del poeta e letterato Giovanni Boccaccio, di cui quest’anno si celebrano i 650 anni dalla morte.






























