Giungono a 928 i positivi al Covid-19 in Calabria (+5 rispetto a ieri). Riscontrato un nuovo caso a Falerna. I guariti ammontano a 70.
I guariti superano i deceduti
Nuovo lieve aumento di positivi al Covid-19 in Calabria. I nuovi positivi rilevati oggi, fino alle ore 14.30, sono appena 5; un numero che porta a 928 il totale dei casi di Coronavirus in regione (considerati anche i guariti e deceduti). L’incremento dei casi positivi nei tre giorni precedenti è stato: +27, +14, +8.
Nelle ultime ventiquattr’ore in Calabria si sono svolti poco meno di 400 tamponi – il totale di quelli effettuati dall’inizio dell’emergenza è pari a 17.151.
Il bollettino odierno fa registrare un nuovo morto, ma sono gli 8 nuovi casi di guarigione a dare un dato inedito: per la prima volta i calabresi che hanno superato il virus (70) sono superiori ai deceduti (67).
Capitolo terapie intensive. In calo anche il dato circa i calabresi ricoverati in terapia intensiva negli ospedali regionali. Attualmente sono 12 così distribuiti:
Catanzaro 5 pazienti; Cosenza 4 pazienti; Reggio Calabria 3 pazienti.
I dati della settimana
Nella settimana appena trascorsa (dal 6 al 12 aprile) in Calabria si sono registrati un numero di nuovi casi di contagio al Covid-19 pari a 128; sono ben 53 in meno rispetto alla precedente nel corso della quale ce ne erano stati 181; addirittura -213 rispetto a due settimane fa quando se ne erano contati ben 341.
Aumenta il numero dei guariti: in questi ultimi sette giorni ce ne sono stati 29; circa la metà dei totali che ora sono 62.
Domenica 29 marzo i morti in Calabria a causa del virus erano 25, domenica scorsa erano saliti a 56, a oggi sono 66: un dato che fa notare anche il calo del numero dei soggetti che non ce l’hanno fatta.
Lametino, un nuovo caso a Falerna
Nella città di Lamezia Terme sono 8 i casi attualmente positivi. Nel resto del comprensorio lametino si segnala un nuovo caso a Falerna, un anziano ora ricoverato all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Per il resto i numeri restano immutati con 2 casi a Carlopoli e 1 a testa a Gizzeria, Feroleto Antico e Serrastretta.
Antonio Pagliuso