Sono appena 8 i nuovi positivi di oggi al Coronavirus in Calabria che fanno salire a 923 il totale e a 128 i casi rilevati in tutta la settimana (sono 53 in meno rispetto alla scorsa). Sale il numero dei guariti: a oggi sono 62.
Il bollettino odierno registra appena 8 nuovi positivi al Coronavirus in Calabria. In totale i casi registrati in regione dall’inizio dell’emergenza sono 923. Sale pure il numero dei guariti che si attesta a quota 62 (+5 rispetto a ieri).
Oggi sono stati effettuati oltre 700 nuovi tamponi: il totale giunge così a 16.766.
Sono 14 i calabresi ricoverati in terapia intensiva negli ospedali regionali, così distribuiti:
Catanzaro 6 pazienti; Cosenza 4 pazienti; Reggio Calabria 4 pazienti.
I dati della settimana
In questa settimana (dal 6 aprile a oggi) si sono registrati un numero di nuovi casi di contagio al Covid-19 pari a 128; sono ben 53 in meno rispetto alla precedente nel corso della quale ce ne erano stati 181; addirittura -213 rispetto a due settimane fa quando se ne erano contati ben 341. Nelle ultime due settimane, inoltre, va ricordato che è cresciuto in maniera esponenziale il numero di tamponi effettuati rispetto ai primi giorni dell’emergenza.
Aumenta il numero dei nuovi guariti: in questi ultimi sette giorni ce ne sono stati 29; circa la metà dei totali che ora sono 62.
Domenica 29 marzo i morti in Calabria a causa del virus erano 25, domenica scorsa erano saliti a 56, a oggi sono 66: un dato che fa notare anche il calo del numero dei deceduti.
I dati del territorio lametino
A Lamezia Terme sono 9 i casi positivi totali (nel conteggio sono inclusi i 2 deceduti degli scorsi giorni). Nel resto del comprensorio lametino i numeri vedono 2 casi a Gizzeria (compresa 1 vittima) e a Carlopoli e 1 a Feroleto Antico e Serrastretta.
Nuovo DPCM valido dal 14 aprile
Nella serata di ieri il Premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 14 aprile. Confermate tutte le disposizioni dell’ultimo decreto, fino a domenica 3 maggio: uniche novità la riapertura, sempre con l’obbligo di garantire la sicurezza e il distanziamento sociale, di alcuni esercizi come le cartolerie, le librerie, i negozi di abbigliamento per l’infanzia e le attività legate alla silvicoltura, all’agroalimentare e alla farmaceutica. Immutate le disposizioni circa la mobilità dei cittadini: bisognerà restare ancora in casa.
Antonio Pagliuso