Oggi (lunedì 13 aprile 2020, ore 14,00) il famoso cardiochirurgo calabrese Salvatore Spagnolo sarà ospite della trasmissione televisiva Sky tg 24.
Il medico, originario di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, parlerà della somministrazione precoce dell’eparina come approccio curativo sui pazienti positivi al covid-19.
Il professore Spagnolo è uno dei massimi esperti di embolia polmonare acuta e ha constatato, questa la sua tesi ritenuta molto attendibile in diversi ambienti scientifici, un nesso tra covid-19 ed embolia polmonare.
Salvatore Spagnolo, cardiochirurgo di fama mondiale, tant’è che è conosciuto come “bisturi d’oro”, è primario di cardiochirurgia del policlinico di Monza e corresponsabile dell’istituto clinico ligure di alta specialità cardiochirurgica di Rapallo.
Per il luminare di Simeri, si è costituito anche un attivissimo gruppo Facebook: “Amici del professor Salvatore Spagnolo per la vita”, gruppo ben rappresentato da Antonio Talarico.
Dopo il commissario Domenico Arcuri, il super manager Vittorio Colao e il medico del Thomas Hospital Luigi Camporota, un altro cittadino calabrese è in procinto di dare un contributo prezioso nella lotta contro l’emergenza sanitaria.
Lo scriviamo da tempo immemore: Sud non sempre vuol dire stare sotto.
di Enzo Bubbo