Sono 956 i casi positivi in Calabria (+28 rispetto a ieri). Aumento dei guariti: oggi sono 72. Allarme in una casa di cura di Torano Castello.
L’ultimo bollettino regionale – cristallizzato alle ore 14.30 di ogni giorno – fa registrare un aumento più corposo dei positivi al Coronavirus in Calabria rispetto alle ultime giornate. L’aumento fa segnare un +28 sul dato di ieri e porta il totale dei contagi in regione a quota 956. L’incremento dei casi positivi nei tre giorni precedenti è stato: +14, +8, +5.
Gli attualmente positivi in Calabria (esclusi dunque i guariti e i caduti) sono: 816.
Oggi in Calabria sono stati conclusi poco più di 400 nuovi tamponi – il totale di quelli effettuati dall’inizio dell’emergenza è pari a 17.569.
Nuovo decesso a Cosenza
Oggi si registra una nuova vittima: è una donna originaria di Amantea che era ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’Annunziata di Cosenza. I morti in Calabria a causa del Covid-19 sono ora 68.
In aumento i guariti che a oggi sono 72. Ieri ha avuto luogo il primo sorpasso regionale del numero dei guariti nei confronti di quello dei caduti.
Terapie intensive
Stabile rispetto a ieri il dato circa i calabresi ricoverati in terapia intensiva negli ospedali regionali. Attualmente sono 12 così distribuiti:
Catanzaro 5 pazienti; Cosenza 4 pazienti; Reggio Calabria 3 pazienti.
Chiuso il comune di Torano Castello
Il governatore della regione Jole Santelli ha firmato quest’oggi l’ordinanza che chiude il comune di Torano Castello. La chiusura del comune del Cosentino è stata decisa a seguito di numerosi casi di positività al Coronavirus verificatisi nelle ultime ore soprattutto tra il personale sanitario della casa di cura locale, Villa Torano.
Confermate alcune altre zone rosse in Calabria: Chiaravalle Centrale (CZ), Bocchigliero (CS), Oriolo (CS), Rogliano (CS), Melito Porto Salvo (RC), Montebello Jonico (RC), Fabrizia (VV), Serra San Bruno (VV) e Cutro (KR). Per il Comune di San Lucido (CS) resta vigente l’ordinanza n. 27 del 9 aprile 2020.
I dati dell’ultima settimana
Nel corso dell’ultima settimana (dal 6 al 12 aprile) in Calabria si sono registrati un numero di nuovi casi di contagio al Covid-19 pari a 128; sono ben 53 in meno rispetto alla precedente nel corso della quale ce ne erano stati 181; addirittura -213 rispetto a due settimane fa quando se ne erano contati ben 341.
Aumenta il numero dei nuovi guariti: in questi ultimi sette giorni ce ne sono stati 29; circa la metà dei totali che ora sono 62.
Domenica 29 marzo i morti in Calabria a causa del virus erano 25, domenica scorsa erano saliti a 56, a oggi sono 66: un dato che fa notare anche il calo del numero dei deceduti.
Nuovo DPCM valido da oggi al 3 maggio
Entra in vigore da oggi fino al 3 maggio prossimo il nuovo DPCM per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Confermate tutte le disposizioni dell’ultimo decreto: uniche novità la riapertura, sempre con l’obbligo di garantire la sicurezza e il distanziamento sociale, di alcuni esercizi come le cartolerie, le librerie, i negozi di abbigliamento per l’infanzia e le attività legate alla silvicoltura, all’agroalimentare e alla farmaceutica. Immutate le disposizioni circa la mobilità dei cittadini: bisognerà restare ancora in casa.
Antonio Pagliuso