• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 14 Maggio, 2025
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Ciao, Papa Francesco. Ipocrisia e Blasfemia al Potere

Ciao, Papa Francesco. Ipocrisia e Blasfemia al Potere

Angelo Falbo di Angelo Falbo
26 Aprile 2025
in OPINIONI
0
Ciao, Papa Francesco. Ipocrisia e Blasfemia al Potere
752
VISITE
CondividiCondividiInvia

Ci sta toccando di vivere uno dei periodi più foschi. Il terzo millennio è iniziato malamente fin dal primo ventennio del suo primo secolo. Con gli scenari delle due guerre più vicine. Ucraina invasa dalla Russia, con distruzione e numero di morti militari e civili che mai sapremo.  Gaza rasa al suolo per ritorsione da Nethaniau, uno che sarebbe dovuto finire in galera da tempo. Anche qui con uno sterminio mirato di caduti a migliaia, soprattutto di bambini e popolazione civile. Guerre cariche di crudeltà e morte di innocenti. Sono le due più vicine al cosiddetto mondo occidentale. Anzi dentro. Non danno segno di cessare. Le continue contraddittorie informazioni si inseguono illudendo su tregue che vengono subito stroncate e su contorte trattative di una Pace invocata e di continuo allontanata.

Nel mentre nel Mondo, sul Pianeta, un’altra cinquantina di conflitti, con popolazioni senza volto e senza voce, si sussegue segnalando la persistente “radice beluina”, insita nel cosiddetto Homo sapiens.

A dimostrazione che di sapiente sul piano dell’evoluzione dei “sentimenti di umanità e di civiltà“ sta restando poco.

L’autore (Angelo Falbo) a Roma per il 25 Aprile

Te ne sei andato sofferente. Ma indomito e tenace nel giorno dell’Angelo. Insistendo nella Tua testimonianza di un Cristianesimo che, prima di volere credenti dogmaticamente affiliati, chiede di viverne appieno l’evangelico valore della Fratellanza. Senza astio verso nessuno. Accogliendo tutti. Proprio come la nostra Costituzione indica. Solennemente scritto, negli articoli due e tre.

Te ne sei andato dopo che sorridente, dimentico del male corporale che Ti fiaccava, hai potuto godere degli applausi e degli umani incitamenti a resistere. di una folla che era accorsa per i riti del Giubileo e della S. Pasqua. Ma, molti anche con la speranza di vderTi affacciato, per un abbraccio visivo. Nel mentre hai avuto la forza di farTi accompagnare facendo il giro tra la folla festosa.

Per l’ultima volta.

Te ne sei andato pochi giorni prima del 25 Aprile. Che sicuramente Tu avresti “festeggiato”. Contrariamente ai pavidi redattori del maggiore quotidiano nazionale, il Corriere della sera, che ne ha collocato articoletti sfumati tra la 22esima e 23esima pagina! Contrariamente ai troppi nostri governanti rimasti ostili. Perché Tu avresti riconosciuto in quella giornata storica tutta la carica di umanità insita in quei Valori, figli di tutti quegli Ideali evangelici, di Uguaglianza, Giustizia sociale, Libertà e Pace, che, iscritti poi in Costituzione, sono a fondamento di quel Principio di Vita che non hai mai smesso di indicarci: la Fratellanza.

Tra Persone e tra Popoli.

Visite al feretro del Papa

Ti stanno inseguendo giudizi ipocriti e blasfemi. Con le maldicenze di soggetti che sono rimasti incapaci di comprendere i valori umani di una Persona dai profondi sentimenti umanitari.  Quale sei stato e resti.

Perché loro sono rimasti avviluppati nella crosta di un nostalgismo destroide che li spinge a mantenersi eredi di una ideologia da dominio sugli altri.

Sferzanti e inorgogliti, assaporano una fase storica in piena involuzione e regressione su ogni aspetto della convivenza civile. Ne è esempio osceno l’editoriale di un Direttore che Ti vuole incapsulare tra i nemici della cosiddetta “civiltà occidentale”. Un certo Secchi.  Perché,  considerandoTi  dipinto di “rosso”, ne avresti insidiato i valori. Credo invece che Ti abbia simbolicamente fatto un complimento. Perché nel nostro Mondo il “Rosso” ha da sempre rappresentato l’”Amore”. E Tu ne hai versato sempre in ogni direzione. Mentre il suo “Nero”, che gli appartiene anche nello sfondo del titolo, è simbolicamente rappresentativo dell’ “Odio”.

E il giornalista quando parla e scrive ne riversa tanto…

Una fase storica in cui si sentono di poter gridare con veementi minacce, da ogni palco ed in ogni luogo, a tratti con gli occhi fuori dalle orbite, sventolando inopinatamente la triade… Dio, Patria e Famiglia. Di cui si vantano portatori. Che però nella vita quotidiana e nei loro ruoli istituzionali, puntualmente tradiscono:

Una triade gridata ipocritamente e con blasfemia.

Cioè senza coerenza e con dissacrazione.

Papa Francesco

Papa Francesco ha pronunciato parole profonde: “Ma, chi sono io per giudicare?”

Giudicare no. Ma tre domande sono lecite.

Scusate, di quale “famiglia parlate”?

Delle vostre? Vi guardate un po’ intorno? Vi contate chi siete prima di andare a dormire? O vi servite della parola “famiglia” per mutuare facili consensi? Sulla scia di una cultura consunta, molto in uso nel linguaggio politico propagandistico. Nel mentre le profonde trasformazioni socio economiche, dalle conseguenze non sempre equilibrate. i tempi e le scelte politiche hanno sgretolato i nuclei della “famiglia classicamente intesa”?

Come le vostre esperienze avrebbero dovuto far meditare?

Scusate, ma di quale Patria parlate? La retorica nazionalista ha fatto danni e danni ingenti nel secolo scorso. Immani stermini e genocidi.  Oggi si devono vivere valori universalistici. Da “Cittadini del Mondo”. Certo, “ogni popolo” è  portatore di singoli patrimoni storico – culturali, Non però con valori identitari recintati. Invece, con identità proprie fondate in un orizzonte planetario. Da vivere nel riconoscimento e nel rispetto delle altrui.

Il flusso, il processo evolutivo di “accomunamento” si incaricherà via via di eliminare gli steccati.

E poi, se vogliamo parlare di Patria e di Patrioti leggetevi il contenuto di quei certificati di riconoscimento patriottico rilasciati dal Maresciallo George Herold Robert Alexander , Comandante Supremo delle Forze del Mediterraneo Centrale.

Come quello rilasciato ad uno dei tre Tallarico, Antonio, Caterina e Federico, Partigiani combattenti nella Divisione “Sergio De Vitis” Autonoma Valsangone:

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI)

………….…

Certificato di Patriota: 

Nel nome dei governi e dei popoli delle Nazioni Unite ringraziamo Tallarico Federico  (Frico)

Di avere combattuto il nemico sui campi di battaglia militando nei ranghi dei Patrioti tra quegli uomini che hanno portato le armi per il trionfo della Libertà svolgendo operazioni offensive, compiendo atti di sabotaggio , fornendo informazioni militari. Col loro coraggio e la loro dedizione i Patrioti italiani hanno contribuito validamente alla Liberazione dell’Italia e alla Grande Causa di tutti gli Uomini liberi .

Nell’Italia rinata i possessori di questo attestato saranno acclamati come Patrioti che hanno combattuto per l’Onore e per la Libertà

Harold George  Robert  Alessandro,

Comandante Supremo Forze Alleate del Mediterraneo Centrale

………….……

Viene ricordato Federico Tallarico perché di Lui ho avuto foto del certificato. Ma in suo nome, nell’80esimo della Liberazione, vengono onorati tutti e tutte, i protagonisti combattenti e civili. che diedero vita alla Resistenza e alla Liberazione,

Ecco, cara Presidente del Consiglio italiano Chi sono stati e sono i veri Patrioti.

Scusate, ma, di quale Dio parlate? Ne avete uno proprio? Ciascuno di Voi?

Quale Dio vi consente di deportare migliaia e migliaia di migranti, in cerca di fortuna?  Come sono andati a cercarla i nostri circa 30 milioni di italiani sparsi in tutti i Continenti? E agli Inglesi e ai loro discendenti Yankee, che hanno invaso e colonizzato mezzo Pianeta, a volte spietatamente, quale Dio concede di incatenare e incarcerare in luoghi lontani dalla propria Patria i tanti “nuovi miserabili” che hanno avuto l’ardire di varcare lecitamente o illegalmente i “cosiddetti propri sacri confini”?  Erano persone spinte da miseria e con la speranza di trovare migliori condizioni di vita.

I funerali di Papa Francesco

Trovano invece, in USA e in Europa, e da noi in Italia ancor peggio, Capi di Stato, che si considerano di superiore civiltà. Che tuonano contro di loro. Che li braccano per spedirli dove non potranno “nuocere”. Si raffrontano con le tragedie del passato vissute da altre numerose folle di perseguitati. Ma i Capi di Stato dei nostri giorni che si stanno adoperando solo per risolvere i conflitti pericolosamente armandosi di più, per sfociare in guerre totali. Che per difendere i “propri confini” deportano gli immigrati, o in Ruanda o in Albania. Che sterminano all’impazzata un intero Popolo a Gaza. In quanto a disumanità non sono di meno.

Noi occidentali dei nostri tempi, non siamo di meno!

I capi di Stato che han fatto bene ad accorre attorno alle spoglie di Papa Francesco, riascoltino i suoi messaggi di Pace e di Fratellanza,  le sue implorazioni.

Se non altro, almeno lascino stare la Patria e, soprattutto, Dio.

Angelo Falbo

Post Precedente

Botricello, tanti applausi per la prima presentazione di «Siamo fatti di parole» di Enzo Bubbo

Post Successivo

Episodio di violenza al pronto soccorso lametino, sindacati Nursing Up intervengono

Angelo Falbo

Angelo Falbo

Preside in pensione. Laurea in Materie letterarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Intellettuale e scrittore. Vive a Carlopoli. È il responsabile della Lega SPI-CGIL del Reventino.

Relativi Posts

La più grande battaglia aerea della storia: 125 jet si affrontano al confine tra India e Pakistan
OPINIONI

La più grande battaglia aerea della storia: 125 jet si affrontano al confine tra India e Pakistan

9 Maggio 2025
Un progetto politico per un nuovo municipio (di Emilio Mastroianni)
OPINIONI

Quando la Democrazia muore sulla bocca di chi ci governa

8 Maggio 2025
La pace come bluff: retorica diplomatica, escalation militare e interessi strategici dietro il disimpegno degli Stati Uniti?
OPINIONI

La pace come bluff: retorica diplomatica, escalation militare e interessi strategici dietro il disimpegno degli Stati Uniti?

3 Maggio 2025
Domenico Lanciano: “In dono il mio opuscolo sul razzismo per il primo maggio 2025”
OPINIONI

Domenico Lanciano: “In dono il mio opuscolo sul razzismo per il primo maggio 2025”

29 Aprile 2025
I papi calabresi nella storia della Chiesa
OPINIONI

I papi calabresi nella storia della Chiesa

24 Aprile 2025
I 10 anni de ilReventino.it, tutti vissuti con senso di appartenenza al proprio territorio
OPINIONI

I 10 anni de ilReventino.it, tutti vissuti con senso di appartenenza al proprio territorio

19 Aprile 2025
Post Successivo
Riceviamo e pubblichiamo, appello di un infermiere del “Giovanni Paolo II” : “La situazione al pronto soccorso di Lamezia è disastrosa. Prevalga il diritto alla salute”

Episodio di violenza al pronto soccorso lametino, sindacati Nursing Up intervengono

Please login to join discussion

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

In Riproduzione
In Riproduzione
Marcellinara: protocollo d’intesa sulle politiche sociali per l’assistenza e la tutela delle fasce più deboli
COMUNI

Nuovo Ospedale di Catanzaro: il comune di Marcellinara chiede chiarezza

di La redazione
14 Maggio 2025
0

Il Consiglio Comunale di Marcellinara ha approvato, nel corso dell'ultima seduta, una mozione cruciale per il futuro della sanità...

Leggi di piùDetails
Arriva l’estate, col sole l’acqua calda aumenta e la bolletta ci sorride

Arriva l’estate, col sole l’acqua calda aumenta e la bolletta ci sorride

13 Maggio 2025
InPost installa il primo locker in un ateneo italiano: scelta l’Università Magna Graecia di Catanzaro

InPost installa il primo locker in un ateneo italiano: scelta l’Università Magna Graecia di Catanzaro

13 Maggio 2025
Al Salone del Libro di Torino, la riscoperta del cinema di Corrado Alvaro in un volume edito dalla Cineteca della Calabria

Al Salone del Libro di Torino, la riscoperta del cinema di Corrado Alvaro in un volume edito dalla Cineteca della Calabria

13 Maggio 2025
Rubbettino al Salone del Libro di Torino: la voce del Sud e dell’Italia che pensa

Rubbettino al Salone del Libro di Torino: la voce del Sud e dell’Italia che pensa

13 Maggio 2025
Regione, 15 mln in campo con avviso P.Art.E.C.I.P.O per contrasto degrado periferie

Calabria, pubblicato avviso manifestazioni sportive. Capponi: Sport motore di crescita

13 Maggio 2025
Prec Successivo
FOTONOTIZIA

Al centro di Cropani un cactus alto ben 8 metri: vi si trova da 50 anni o più

3 Maggio 2025
Al centro di Cropani un cactus alto ben 8 metri: vi si trova da 50 anni o più

Se potesse parlare ne racconterebbe di storie. È lì nel borgo di Cropani da lunghi 45 anni e non ha...

Leggi di piùDetails
di Enzo Bubbo
0 Comments

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

0

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.