Un giovane calabrese con la passione innata per la pesca, una nuova professione 4.0, un forte attaccamento rivolto a luoghi nei quali si respira l’aria più pulita d’Europa, un turismo diverso e innovativo, è questo, solo in parte, il profilo di Davide Li Trenta, guida pesca professionale di Camigliatello Silano.
Dopo aver conseguito il corso per diventare guida di pesca professionale, promosso dall’associazione Aigupp ( guide di pesca professionali), nel 2021, Davide plasma e costruisce dal nulla il progetto “Sila Fishing Guide”. Un modo, come ci racconta lui stesso, per far conoscere la pesca in Sila, in particolare per accendere i riflettori sul lago Cecita, sul bacino dell’Arvo, e sui torrenti annessi.
“Sono un pescatore e non un prendi pesci”
E’ proprio Davide a catapultare magistralmente la nostra troupe nella sua passione, una passione che nasce all’età di otto anni, con l’arrivo della sua prima canna da pesca, dono del padre, grande appassionato di questa disciplina. Una tecnica quella di Davide incentrata sul rispetto: sostenere la biodiversità. La sua disciplina infatti prevede il rilascio delle prede con tutte le accortezze del caso.
Dedizione, caparbietà, sacrifici, gli ingredienti principali del suo successo. Una nuova avventura, presente nel cuore della Sila, per garantire esperienze innovative ai tanti fruitori di questo sport, un modo, conclude Davide Li Trenta-adatto a soddisfare le particolari esigenze di una clientela.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista
Foto concessa da Davide Li Trenta