La civica amministrazione di Bianchi ha organizzato la cerimonia di intitolazione del fondo librario “Rosario Rubbettino” fondatore della nota casa editrice che ha sede e stabilimenti produttivi a Soveria Mannelli. L’inizitiva è in programma per lunedì 13 maggio 2024 con inizio previsto alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale a Bianchi.
Sull’argomento sulle pagine del sito www.ilReventino.it abbiamo dato notizia dell’inizitiva intrapresa dall’amministrazione comunale del comune di Bianchi che ricade nella valle del Savuto in provincia di Cosenza ma contiguo alla serie di comuni dell’area del Reventino che invece insistono nella provincia di Catanzaro, ed è stato pubblicato, in data 5 dicembre 2022, un articolo dal titolo: Comune di Bianchi, istituito un fondo librario Rosario Rubbettino
Come riporta il programma, l’incontro sull’inaugurazione del fondo librario “Rosario Rubbettino” si apre con i saluti del sindaco di Bianchi, Pasquale Taverna, è previsto l’intervento di Giovanna De Sensi Sestito già docente di Storia Greca all’Università della Calabria sul tema “Rosario Rubbettino, un ricordo”. Conclude Giuseppina Princi vicepresidente della Regione Calabria con un intervento sul tema “Biblioteche e comunità”. Modera Rossana Muraca, giornalista.
Per come fa sapere il sindaco di Bianchi, saranno presenti i familiari del compianto editore, sindaci del territorio Reventino-Savuto, docenti, volontari del servizio civile. Una occasione importante per ricordare una figura lungimirante dell’editoria, un sognatore che ha dato lustro e speranza ad un territorio periferico e alla Calabria tutta.
Scopo del fondo, allestito nella biblioteca comunale – come rileva la nota pervenuta in redazione – è quello di raccogliere le pubblicazioni prodotte dalla Rubbettino Editore (catalogo della casa editrice conta oltre 2000 titoli con una produzione di 150 volumi l’anno) della quale Rosario è stato artefice fondatore.
Dal comune di Bianchi è stata diffusa la seguente nota che di seguito integralmente riportiamo.
«Rosario Rubbettino è morto prematuramente il 7 ottobre duemila all’età di 59 anni. Nel 1972 lasciato il posto sicuro di segretario di scuola media, si mise a capo di un gruppo di giovani intraprendenti ed inizia l’attività editoriale con una piccola tipografia nel comune di Soveria Mannelli. Oggi grazie all’impegno e competenza dei figli, Florindo e Marco, sostenuti da mamma Rosetta Palma, hanno seguito coraggiosamente le orme del papà e l’azienda rappresenta una eccellenza del settore ed anche un forte legame con il territorio, riferimento sociale e culturale. La proposta di istituire il fondo nella biblioteca comunale di Bianchi, che è parte integrante del Sistema Bibliotecario Nazionale in omaggio ad un editore di successo, un uomo innamorato dei libri e appassionato di autori dialettali calabresi (Umberto Pascuzzi, Vincenzo Ziccarelli e Ciccio De Marco) ha trovato nella famiglia Rubbettino grande disponibilità e apprezzamento e ha donato un consistente numero di libri per il fondo».