
Si accendono i riflettori sulla seconda edizione di “Lievitazioni”, in programma il 10, 11 e 12 ottobre a Pittarella, suggestiva frazione di Pedivigliano, famosa per le “Magare” in provincia di Cosenza.
Ad annunciare l’evento sui social è Daniel Cundari, promotore culturale e anima della “Piccola Biblioteca di Cuti”, organizzatore della manifestazione insieme a Nicola Di Domenico e Andrea Barbiero.
Un lungo weekend ricco di appuntamenti dedicati a grandi e piccini, tra laboratori artigianali, musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici e incontri culturali.
“Tre giorni alternativi, afferma il Cundari, il Festival “Lievitazioni” deve dare fermento. Non vogliamo numeri, il sould-out, ma qualità della vita.”
Il programma
Venerdì 10 ottobre
- Ore 16:30 – Presso il “Trappito di Donna Gemma” si terrà la presentazione ufficiale della seconda edizione di “Lievitazioni” a cura degli organizzatori.
- Ore 17:30 – Incontro tematico: “Storie di olio e di resilienza – Savuto Vs Pollino, l’oro di Calabria”, seguito da una degustazione e dall’esperienza sonora “Suoni dal silenzio dell’esperienza” a cura di Giorgio Caporale.
Sabato 11 ottobre
- Ore 10:00 Messa e benedizione dell’effige presso l’edicola votiva più conosciuta del circondario
- Ore 11:30 – Protagonista ancora “u trappitu”, con l’inaugurazione di una mostra d’arte sul tema: ferro, pietra, juta e ceramiche.

- Nel pomeriggio spazio ai laboratori esperienziali dedicati a:
- Mascaruni (tipiche iconografie locali)
- Fichi
- panari
- Birra artigianale
- A seguire: musica tradizionale con i “Tamburinari di Pittarella” e convegno a cura dell’AVIS.
Domenica 12 ottobre
- Ore 08:30 – Partenza per l’escursione lungo il Savuto leggendario, tra natura, storia e racconti.
- Nel corso della giornata: nuovi laboratori, con protagonisti stavolta “i tagliarini”, altro simbolo della cucina locale.
- Ore 17:00 – Presentazione del libro “Calabria Esotica” con l’autore Francesco Bevilacqua.
- A seguire: “Brevi lezioni di meraviglia”, un incontro-dialogo con:
- Florindo Rubbettino
- Daniel Cundari
- Emilio Leo
- Tania Cerquiglini
- Giuseppe Paletta
- La giornata si chiuderà con musiche al tramonto, dal vivo.
Per tutta la giornata di sabato e domenica sarà possibile pranzare, con piatti tipici a cura dell’organizzazione.
Con “Lievitazioni, Pittarella in fermeto”, l’ancestrale borgo delle “Magare“ si conferma un punto di riferimento per chi cerca autenticità, gusto e cultura in un solo evento. Un appuntamento che unisce tradizione e innovazione rappresentativa, rafforzando il legame tra comunità e territorio.




























