“Quant’è bello domani a scuola”.
È l’eloquente tema del premio di scrittura che la casa editrice Zanichelli, in collaborazione con la scuola Holden, ha messo in palio per chiedere agli studenti e alle studentesse di immaginare la scuola del futuro.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle medie e del biennio delle superiori, che possono partecipare da soli o come classe.
Per partecipare bisogna scrivere un racconto breve di 500 parole sul tema “Quant’è bello domani a scuola “e inviarlo entro il 10 febbraio 2021.
Il regolamento e tutte le informazioni per partecipare sono sul sito www.zanichelli.it
Qui si trova anche un video esplicativo con sette semplici regole su come scrivere un racconto breve, da condividere con la classe per concorrere al premio ma anche da usare come spunto per fare lezione.
Le classi dei primi tre classificati di ciascuna categoria (scuole medie e bienni delle scuole superiori) vinceranno un corso di scrittura in presenza (1^ premio) e un corso di scrittura online (2^ e 3^ premio), tenuti dai Maestri della Scuola Holden.
I classificati dal 4^ al 10^ posto riceveranno una copia del vocabolario Zingarelli, mentre i classificati dall’11^ al 20^ posto riceveranno un copia della Guida di stile di Luisa Carrada.
Anche le scuole dei primi 3 classificati per ogni categoria riceveranno un premio: tutti gli studenti iscritti riceveranno la licenza per consultare online alcuni dizionari Zanichelli per l’anno scolastico 2021/2022.
Per le scuole medie: Zanichelli Junior; Il dizionario delle Collocazioni; Il grande dizionario dei Sinonimi e Contrari.
Per il biennio delle scuole superiori: lo Zingarelli; Il dizionario delle Collocazioni; Il grande dizionario dei Sinonimi e Contrari
I vincitori saranno annunciati il 4 aprile 2021 sul sito della Zanichelli.
di Enzo Bubbo