Un secolo di vita per Antonietta Catalano. E’ lei la più longeva del paese dell’olio. Lunedì 22 maggio 2023, presso la residenza per anziani Villa San Domenico, sono stati festeggiati i 100 anni della nuova centenaria zagaritana.
“Cento anni rappresentano un traguardo di vita vissuta fatta da tante esperienze e racconti. Un secolo di storia, quello della sig.ra Antonietta che si è intrecciato con la storia italiana, dalla guerra mondiale alla ricostruzione del dopoguerra, dall’emigrazione agli anni del terrorismo fino alla storia recente del Covid che ha messo a dura prova in maniera particolare le persone anziane. Qui da noi gli anziani hanno una qualità di vita importante perché non mancano servizi e atteznioni” ha asserito il sindaco di Zagarise Domenico Gallelli nel fare gli auguri alla sig.ra Antonietta, omaggiandola con una torta e un mazzo di fiori.
Un momento tanto atteso anche dalla famiglia e dalla comunità: accanto alla festeggiata, ancora lucidissima, anche il figlio Franco residente a Roma, l’assessore alla cultura Antonella Bonaccorsi, altri ospiti, il presidente del Centro anziani Tonino Mangone e tutto il qualificato staff di Villa San Domenico, coordinati dalla direttrice della struttura Angela Schipani.
Zagarise ha avuto negli ultimi dieci anni avuto cinque cittadini centenari: motivo di orgoglio per tutto il paese.