Soveria Mannelli – La seconda classe della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Rodari” di Soveria Mannelli, dirigente scolastico Margherita Primavera, visita l’azienda del locale Istituto Agrario. L’uscita didattica, hanno detto le insegnanti che hanno accompagnato i giovanissimi allievi, Anna Volpe e Guerina Trimboli, fa parte di un percorso di “Unità di apprendimento multidisciplinare” finalizzata per conoscere le piante e gli animali del territorio del Reventino.
La scolaresca è stata ricevuta dal responsabile dell’azienda, professore Tommaso Portobonacci che ha rivolto loro un breve saluto a nome del dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione “Costanzo” di Decollatura, Antonio Caligiuri, accompagnata la scolaresca lungo il percorso insieme agli addetti all’azienda agraria, informato sull’attività in atto e risposto alle domande dei giovani e curiosi allievi.
L’iniziativa hanno spiegato le docenti, va vista come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione e l’osservazione.
Per aver la giusta ricaduta sui bambini, aggiungono le maestre, non poteva mancare il coinvolgimento diretto degli operatori e quindi il contatto diretto con la natura e l’ambiente che li circonda per conoscere da vicino piante, animali e insetti in una prospettiva eco-scientifica fin dalla tenera età.
Quindi, consentire agli alunni di appropriarsi di esperienze di insegnamento/apprendimento innovative, attraverso una scuola aperta e che ha interesse a conoscere il territorio.
Durante la visita i ragazzi si sono trovati davanti a campi destinati alla coltivazione di ortaggi, frutteto, fiori e in particolare sono stati attratti e incuriositi dalla incubatrice, occasione per assistere al processo “dall’uovo al pulcino” e ammirare anche il pavone, oche, anatre, colombi e polli.
Una visita istruttiva che ha appassionato i giovani studenti ma che ha anche permesso di conoscere esplorando da vicino non solo il lavoro in agricoltura e i cicli di produzione, ad ogni modo è stata l’occasione per prendere contatto e apprendere le varie tecniche per condurre le attività agricole ma anche quelle di allevamento.
Nella foto da sx: Guerina Trimboli, Anna Volpe, Tommaso Portobonacci e Ferdinando Colosimo.