Tiriolo – Dopo un lungo percorso a seguito della pubblicazione del bando di partecipazione, avvenuta all’inizio dell’anno, si è giunti all’assegnazione dei premi agli autori delle opere letterarie selezionate arrivate alla serata finale – programmata per il 18 agosto 2021 – dell’appuntamento collocato nel contesto del panorama culturale calabrese.
Si conclude la terza edizione del Concorso Letterario Calabria in Versi come annuncia l’associazione Calabria Contatto – nella locandina che promuove l’evento – che porta come motto Calabria: l’essenza errante di una terra.
Per quanto riguarda il concorso ecco alcuni dati di sintesi come riportato sul sito: www.calabriacontatto.it
Le circa 130 opere in gara per la prima volta sono state distribuite in due categorie letterarie: la poesia e il racconto breve. La giuria tecnica della sezione “poesia”, composta da Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Aldina Mastroianni (Autrice e pittrice), Gianluca Pitari (Poeta e fondatore della rivista “La Masnada”) e Pasquale Rogato ( Attore della Compagnia del Teatro di MŪ) ha selezionato la decina che è stata sufficientemente votata attraverso la piattaforma online di Calabria Contatto. La somma pesata dei voti della giuria e delle preferenze popolari hanno determinato il punteggio complessivo per ciascuna opera.
La giuria tecnica costituita da Salvatore Emilio Corea (Direttore Artistico Edizione Straordinaria Soc.Coop/Scuola di Teatro Enzo Corea), Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Felice Foresta (Autore), Tyana Miryam Fasanaro (Autrice) ha invece selezionato le opere vincitrici della sezione “Racconti brevi”.
L’evento finale
La serata offrirà al pubblico un caleidoscopio d’arte ed emozioni che si snoderanno tra letteratura, musica, fotografia e arti figurative. L’evento conclusivo di Calabria in Versi è previsto per mercoledì 18 agosto dalle ore 18:00. La location che quest’anno ci ospiterà è il Polo Museale di Tiriolo Antica, a Tiriolo.
Dopo le emozionanti performance dello scorso anno, anche in questa Terza Edizione di Calabria in Versi gli artisti di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù offriranno la voce e l’interpretazione alle poesie opere finaliste.
Sarà invece una novità di grandissimo spessore il contributo musicale alla serata del Duo Jazz, composto da Francesco Miniaci e Massimiliano Rogato.
Il fulcro della serata sarà costituito della consegna delle opere degli artisti Giuseppe Nisticò ed Enrico Carnevale ai primi tre classificati delle sezioni del Concorso. Saranno inoltre consegnate le pergamene agli autori delle opere giunte in finale.