Questa sera andrà in onda su Rai 1, dal mitico Teatro Ariston di Sanremo, la seconda serata del 67° Festival della Canzone Italiana.
Ma questa, sarà una serata del tutto particolare per Soveria Mannelli e, più in generale, per i comuni dell’area del Reventino.
Da queste parti, infatti, è nato e vissuto Stefano Maiuolo, che stasera sarà protagonista del Festival come autore, assieme a Giorgia, della canzone di Sergio Sylvestre, che si esibirà tra i big in quanto vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi.
Ricordiamo che Stefano Maiuolo è nato a Soveria Mannelli nel 1991 ed ha frequentato qui le scuole fino alle superiori: il Liceo Costanzo di Decollatura, studiando contemporaneamente Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio di Vibo Valentia.
A Soveria Mannelli è stato anche recentemente insignito, dall’Amministrazione comunale, del prestigioso premio “Manno d’Oro”, attribuito ogni anno a “un cittadino che si sia particolarmente distinto nel proprio campo e le cui attività abbiano contribuito ad accrescere il prestigio e la fama della comunità”.
Fin da piccolissimo Stefano ha dimostrato la propria propensione per la musica, partecipando alla 41^ edizione dello Zecchino d’Oro con la canzone “Batti 5” che ancora tutti ricordano.
Nel 2009 ha partecipato alla 9^ edizione di Amici, trasferendosi poi a Roma per gli studi universitari, senza mai tralasciare il Conservatorio e frequentando quello prestigiosissimo di Santa Cecilia.
Ha pubblicato il suo primo CD “La Mia Musica Sei Tu” nel 2010 e si è poi dedicato soprattutto a una carriera autoriale, come cantautore e come autore tout court, tentando con successo l’avventura americana, prima a New York e poi a Los Angeles, dove vive tuttora.
E’ qui che, durante un incontro fortuito con Sergio Sylvestre, ha composto per lui la canzone che quest’ultimo presenterà questa sera al Festival: “Con Te” è il titolo. Il testo della canzone, nato originariamente in inglese, è stato successivamente riscritto in italiano, per il Festival, da Giorgia che quindi ha lavorato insieme a Stefano come autrice.
Il padre di Stefano, Giuseppe Maiuolo, che lo ha seguito e appoggiato fin da piccolissimo nel perseguire i suoi sogni, oggi almeno in parte realizzati, ha dichiarato con il giusto orgoglio:
<< Stasera inizia il festival di Sanremo. Sono molto emozionato, anche se domani sera sarà per me il massimo dell’emozione, perché si esibirà Sergio Sylvestre con la canzone “Con Te” scritta da mio figlio Stefano. Ovviamente, farò un tifo particolare per lui. Intanto, si sono già avverati due miei sogni che sembravano irraggiungibili: avere la possibilità di sentire la musica di Stefano suonata da una vera orchestra e sentire a Sanremo una canzone scritta da lui. >>
di Raffaele Cardamone