• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
lunedì 14 Settembre, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Soveria M.lli, dopo Marzabotto altro grande successo per la pièce “Gocce di Memoria”

Soveria M.lli, dopo Marzabotto altro grande successo per la pièce “Gocce di Memoria”

Alessandro Cosentini di Alessandro Cosentini
5 Giugno 2025
in CULTURA e SPETTACOLI
0
Soveria M.lli, dopo Marzabotto altro grande successo per la pièce “Gocce di Memoria”
CondividiCondividiInvia

Dopo i tanti e meritati applausi di Marzabotto (Ecco il relativo articolo da noi pubblicato in occasione dell’esibizione in Emilia

“Gocce di memoria”: emozione e memoria viva a Marzabotto grazie ai giovani dell’I.C. Rodari di Soveria Mannelli)

poco più di un mese fa, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Rodari” di Soveria Mannelli hanno ricevuto altrettanti riconoscimenti in patria. (Qui il link del nostro articolo dell’aprile scorso dopo l’esibizione in Emilia Anche nel Reventino, infatti, la giovanissima compagnia di attrici e attori sapientemente guidati dall’autore e regista, prof. Corrado Plastino e dalla regista e collega, prof. Cinzia Fiorenza, hanno magistralmente interpretato la pièce “Gocce di Memoria”, incentrata sulla strage di Marzabotto, compiuta dai nazifascisti nel 1944.

Il giorno scelto per la rappresentazione non è stato casuale, il 2 giugno; Festa della Repubblica, come sottolineato anche dal sindaco di Soveria Mannelli, Michele Chiodo prima della messa in scena. “Voglio ringraziare questi ragazzi meravigliosi che, con i loro bravissimi insegnanti, hanno fatto un lavoro straordinario per preparare uno spettacolo così toccante proprio nel giorno che celebra la scelta – e Soveria Mannelli lo fece subito nel voto referendario del 1946 e di questo siamo orgogliosi – tra monarchia e repubblica”.

Il Reventino, come fatto anche nelle precedenti rappresentazioni, è stato presente e ha voluto capire meglio chiedendolo direttamente all’autore, la commedia di quest’anno.

Professor Plastino, cos’è Gocce di Memoria?

“Gocce di memoria è un’opera teatrale intensa e commovente, ambientata tra il presente e il ricordo, che racconta la tragedia di una famiglia sterminata durante l’eccidio nazifascista di Marzabotto (1944). La protagonista, Bruna, vive in un limbo di memoria e dolore, incapace di accettare la morte della figlia non ancora nata, che continua a vedere e cullare come fosse viva. Attorno a lei si muovono i familiari, anch’essi vittime del massacro, che la invitano a ricordare, a ricostruire la storia e a trasmetterla per non essere dimenticati”.

Il racconto sembra fluttuare tra il terreno e l’aldilà e tra cruda realtà e introspezione meditativa, che diventa quasi un monito per tutti noi. E’ così?

“Diciamo che attraverso una struttura che alterna realtà, flashback e monologhi interiori, la pièce vuole mettere in scena momenti di vita quotidiana contadina, l’amore nascente tra Bruna e Paolo, e infine la violenza cieca dei fascisti. I dialoghi, le canzoni e l’interazione con il pubblico tendono a rafforzare l’urgenza della memoria, denunciando l’orrore della guerra e della dittatura, e ammonendo sul pericolo del ritorno dei “mostri” se si smette di ricordare”.

Come ogni sua sceneggiatura, anche questa vuole lasciare un messaggio forte.

” Si è vero. Il testo si chiude con un potente messaggio collettivo: la memoria è resistenza, e chi tace o dimentica diventa complice. Bruna, voce delle vittime, consegna la sua storia al pubblico, affinché venga conosciuta, tramandata e mai più ignorata”.

Ecco, nel dettaglio, i sette atti che i tantissimi spettatori presenti sulle gradinate dell’anfiteatro di San Tommaso, hanno apprezzato e applaudito la sera del 2 giugno.

Primo Atto

I personaggi si trovano in uno spazio indefinito, un limbo. Bruna non capisce dove sia, cerca la figlia e rifiuta la realtà. Gli altri la circondano e le chiedono di ascoltarli: vogliono raccontarle una storia, la loro storia, che riguarda il paese, la guerra, i fascisti, i partigiani. Bruna è confusa, ma lentamente inizia a ricordare.

Secondo Atto

È estate, si lavora nei campi. La famiglia di Bruna è riunita: un momento sereno, di fatica condivisa, di convivialità. Si prepara il pranzo, si discute della vita semplice e dura. Si percepiscono però i primi segnali della minaccia fascista, con notizie di requisizioni e soprusi nelle case dei contadini. Bruna incontra Paolo, il giovane di cui si innamorerà.

Terzo Atto

Bruna è sconvolta dai ricordi. Rivede Paolo, il suo amore, e sente tutto il dolore della perdita. La sua famiglia cerca di farle recuperare la memoria, di affrontare insieme la tragedia. Si comprende che Bruna è morta durante il massacro nazifascista, insieme alla sua famiglia, e che la sua bambina non è mai nata. Ma lei non riesce ad accettarlo.

Quarto Atto

Il mercato del paese: c’è aria di festa, Bruna e gli altri parlano con amici e conoscenti. Ma l’arrivo dei fascisti rovina la scena. La tensione sale. I fascisti iniziano a minacciare, a intimidire. Il clima cambia: da un’atmosfera di quotidiana normalità si passa a un senso di minaccia e paura, preludio alla tragedia.

Quinto Atto

La memoria del massacro prende corpo. I familiari ricordano la violenza, il senso di colpa per essere sopravvissuti, il fallimento della società nel preservare la memoria storica. Parlano al pubblico: “I mostri tornano”, se non si coltiva la memoria. È un atto di denuncia e riflessione collettiva.

Sesto Atto

Si torna indietro: la montagna, i partigiani. Bruna, incinta, raggiunge Paolo e i compagni partigiani. Vuole stargli vicino prima che sia troppo tardi. La tensione cresce. L’orrore della guerra si avvicina. In seguito, la scena si sposta a casa: i fascisti irrompono, le donne vengono catturate. Bruna e Matilde vengono interrogate brutalmente, ma non rivelano nulla. Il coraggio, anche in punto di morte, è l’ultimo gesto di dignità.

ADVERTISEMENT

Settimo Atto

Siamo nuovamente nel limbo. Bruna comprende finalmente la verità: è morta, come gli altri. Ma adesso può ricordare, raccontare, testimoniare. Si rivolge alla figlia mai nata e al pubblico: è una voce che chiede di non dimenticare, di tramandare la memoria. L’ultimo messaggio è chiaro: solo ricordando, raccontando e conoscendo si può impedire che l’orrore ritorni.

Post Precedente

Via alla terza edizione del Festival del Lavoro nelle aree interne: 11-13 giugno a Soveria Mannelli

Post Successivo

A Soveria Mannelli, un incontro per discutere sui Referendum dell’8 e 9 giugno

Alessandro Cosentini

Alessandro Cosentini

Alessandro Cosentini è giornalista pubblicista dal 2001. Dal 2003 ha collaborato per varie testate televisive, radiofoniche e quotidiani regionali, occupandosi principalmente di cronaca e sport. Attualmente la sua attività giornalistica si svolge soprattutto sul web.

Relativi Posts

Dal cemento agli ecoreati: due libri Rubbettino per ripensare il rapporto dell’Italia con il mare
CULTURA e SPETTACOLI

Dal cemento agli ecoreati: due libri Rubbettino per ripensare il rapporto dell’Italia con il mare

13 Settembre 2026
Cineteca della Calabria premia a Venezia La ragazza con la Leica di Alina Marazzi
CULTURA e SPETTACOLI

Cineteca della Calabria premia a Venezia La ragazza con la Leica di Alina Marazzi

12 Settembre 2026
Piccolo diario emozionale su un viaggio nel tempo: le “Grotte degli Sbariati” di Zungri
CULTURA e SPETTACOLI

Piccolo diario emozionale su un viaggio nel tempo: le “Grotte degli Sbariati” di Zungri

2 Settembre 2026
Ritorna Grimaldi Enoica Co‑Wine Festival: il borgo si riaccende il 5 settembre
COMUNI

Ritorna Grimaldi Enoica Co‑Wine Festival: il borgo si riaccende il 5 settembre

2 Settembre 2026
Il Kerasion premia Praderio, Nicòtina e Tigani. Ai meriti letterari lo scrittore sanpietrese Pierluigi Rotella.
COMUNI

Il Kerasion premia Praderio, Nicòtina e Tigani. Ai meriti letterari lo scrittore sanpietrese Pierluigi Rotella.

30 Agosto 2026
Dove finisce Beethoven, comincia Chopin: Emilio Aversano racconta il pianoforte tra Classicismo e Romanticismo
COMUNI

Dove finisce Beethoven, comincia Chopin: Emilio Aversano racconta il pianoforte tra Classicismo e Romanticismo

24 Agosto 2026
Post Successivo
A Soveria Mannelli, un incontro per discutere sui Referendum dell’8 e 9 giugno

A Soveria Mannelli, un incontro per discutere sui Referendum dell’8 e 9 giugno

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
La pietra bianca del monte Tiriolo
LUOGHI

La pietra bianca del monte Tiriolo

di Filippo Cardamone
13 Settembre 2026
0

La pietra bianca del monte Tiriolo si estraeva dal monte che si trova di fronte all’attuale omonimo centro abitato....

Leggi di piùDetails
Dal cemento agli ecoreati: due libri Rubbettino per ripensare il rapporto dell’Italia con il mare

Dal cemento agli ecoreati: due libri Rubbettino per ripensare il rapporto dell’Italia con il mare

13 Settembre 2026
Cineteca della Calabria premia a Venezia La ragazza con la Leica di Alina Marazzi

Cineteca della Calabria premia a Venezia La ragazza con la Leica di Alina Marazzi

12 Settembre 2026
Il lettore G.M. ci chiede che fine hanno fatto le promesse di Ferrovie della Calabria: la nostra risposta

Il lettore G.M. ci chiede che fine hanno fatto le promesse di Ferrovie della Calabria: la nostra risposta

12 Settembre 2026
Tiriolo, ripartono i corsi di Edizione Straordinaria – Scuola di Teatro Enzo Corea: il 14 settembre la presentazione

Tiriolo, ripartono i corsi di Edizione Straordinaria – Scuola di Teatro Enzo Corea: il 14 settembre la presentazione

11 Settembre 2026
Turismo delle radici, Federalberghi Calabria al panel della Consulta regionale dei Calabresi nel mondo

Turismo delle radici, Federalberghi Calabria al panel della Consulta regionale dei Calabresi nel mondo

11 Settembre 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.