• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
lunedì 22 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Siamo sicuri che la civiltà stia progredendo? Un memorabile 2 novembre 2020

Siamo sicuri che la civiltà stia progredendo? Un memorabile 2 novembre 2020

La redazione di La redazione
3 Novembre 2020
in OPINIONI
0
Siamo sicuri che la civiltà stia progredendo? Un memorabile 2 novembre 2020
180
VISITE
CondividiCondividiInvia

di Maria Marino –

E’ stato un lunedì da ricordare con tutta la tristezza e la paura che oggi abbiamo tutti dentro: chi resta chiuso in ospedale per un maledetto virus e chi, non infetto (ancora, per fortuna) può liberamente andarsene in giro, magari proclamando anche che il virus non esiste.

ADVERTISEMENT

Che brutto giorno che è stato questo lunedì 2 novembre 2020.

Comunque vada, quella frase con tanto di arcobaleno al seguito, oggi diventa sempre meno credibile e perde, nella maledetta crescita dei numeri, ogni giorno un pò di quello speranzoso incoraggiamento che tanto ci aveva aiutati in primavera a sopportare l’isolamento forzato a cui tutti siamo stati obbligati.

Ma è questo contesto che oggi mi porta a fare una considerazione, forse in maniera più profonda degli altri 2 novembre, che è e resta sempre il giorno in cui si commemorano i defunti, ma quest’anno credo che ce ne fossero molti di più da commemorare.
Quest’anno c’erano tutti gli anziani che il virus maledetto si è portato via, tutti quelli della generazione che dalla lambretta sono passati alla Fiat 500, quelli che hanno vissuto gli anni del boom economico, delle rivolte studentesche e degli anni di piombo, di una Repubblica che cominciava a fare acqua, fino a sbracarsi del tutto nel ’92, quelli che hanno vissuto la Prima e la Seconda Repubblica, fino a restar chiusi fuori da tutto con l’ avvento dell’era digitale.
Anche loro andavano commemorati oggi e invece…

Tutto è andato avanti come se nulla fosse, tutti hanno continuato a fare ciò che una fredda, anzi gelida, agenda comandava: riunioni, convegni, lavoro, shopping e quant’altro il mondo di un’oramai assurda vita impone a tutti.

Eppure un pensiero ai defunti, nostri o degli altri, il 2 novembre va proprio rivolto.

Commemorarli non è un rito religioso, che pur s’impone nelle celebrazioni di ogni credo religioso, ma essa attiene più ad un sentimento del rispetto e del ricordo, che non hanno mai una specifica etichetta; è rievocazione di emozioni e sentimenti, di riflessione pura su ciò che è stato e di quanto è rimasto, aldilà della presenza materiale e corporea, nella vita che continua e si rinnova ad ogni nuova nascita.

Per questo trovo che commemorare i defunti sia un atto di grande civiltà
e, per dirla con Foscolo, il sepolcro non è quel luogo di tristezza e di pianto, seppur son leciti e naturali anche tali sentimenti, ma soffermarsi sulla lapide di un defunto è quel “trarre gli auspici” per la propria esistenza da quel modello di vita che fu, da quel legame che fu e che può ancora continuare ad essere.
Viene spontaneo chiedersi: che fine ha fatto la civiltà del sepolcro? E, soprattutto, che futuro ci attende senza il ricordo, senza quel legame con la propria e l’altrui storia?

Che civiltà è quella che non si ferma a commemorare i suoi defunti, la sua storia e il suo rapporto tra passato e presente?

Questa è la considerazione che oggi, guardando la quotidiana routine della città, gelida ed indifferente, molto più di quelle lapidi del camposanto, mi è venuta spontanea e con rabbioso, quanto incredulo realismo, mi sorge spontanea una conseguente riflessione: ma se lo Stato è laico, perché mantiene in calendario la Festa dei Santi dell’1 novembre, che di fatto riguarda solo i cristiani cattolici (ed io lo sono), e cancella il 2 novembre che, a pensarci bene, non ha alcuna connotazione religiosa o dottrinale, se non quella naturale origine di civile convivenza tra passato, presente e, soprattutto, futuro della vita dell’uomo e della società stessa.

 

Maria Marino

Ricordiamo che la sezione “Opinioni” è uno spazio aperto riservato anche al contributo dei lettori. Per la pubblicazione scrivere a: [email protected] 

Post Precedente

Molinaro, Lega Calabria, vince il buon senso è stata risolta la vicenda della macellazione dei suini per autoconsumo

Post Successivo

Rifiuti, De Caprio: “Ecco il piano che cambierà la regione. Obiettivo discariche zero in 2 anni”

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Intelligenza Artificiale: come migliorare lavoro, produttività e tempo libero ogni giorno
OPINIONI

Intelligenza Artificiale: come migliorare lavoro, produttività e tempo libero ogni giorno

17 Giugno 2026
Movilet: sul comune di Carlopoli guardando verso Decollatura
OPINIONI

Movilet: sul comune di Carlopoli guardando verso Decollatura

17 Giugno 2026
Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria
OPINIONI

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

3 Giugno 2026
Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale
OPINIONI

Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale

2 Giugno 2026
Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera
Catanzaro

Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera

31 Maggio 2026
Movilet per la viabilità sulle strade di Decollatura
COMUNI

Movilet per la viabilità sulle strade di Decollatura

24 Maggio 2026
Post Successivo
Emergenza rifiuti: i sindaci dell’ambito territoriale di Catanzaro sono sul piede di guerra

Rifiuti, De Caprio: "Ecco il piano che cambierà la regione. Obiettivo discariche zero in 2 anni"

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Decollatura, ritrovato un cane smarrito nei giorni scorsi: si cerca il proprietario
COMUNI

Decollatura, ritrovato un cane smarrito nei giorni scorsi: si cerca il proprietario

di La redazione
21 Giugno 2026
0

Condividiamo con piacere il post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Decollatura per dare una mano a riportare...

Leggi di piùDetails
Lamezia, grande successo per l’inaugurazione della mostra di Marco Barberio “Golden Hour” da Filice Art

Lamezia, grande successo per l’inaugurazione della mostra di Marco Barberio “Golden Hour” da Filice Art

21 Giugno 2026
Educazione Stradale in onda su Radio CRT di Grottaminarda ospite l’istruttore Giulio Sesa

Educazione Stradale in onda su Radio CRT di Grottaminarda ospite l’istruttore Giulio Sesa

20 Giugno 2026
Festival Trame, Curcio: “La vera ricchezza della ‘ndrangheta resta ancora sconosciuta. Sulla droga serve cambiare prospettiva”

Festival Trame, Curcio: “La vera ricchezza della ‘ndrangheta resta ancora sconosciuta. Sulla droga serve cambiare prospettiva”

20 Giugno 2026
Petronà, 130 persone per la presentazione del saggio Il fascino della prima volta

Petronà, 130 persone per la presentazione del saggio Il fascino della prima volta

20 Giugno 2026
Il Piccolo programma nel week-end “No Other Land”, premio Oscar 2025 come miglior documentario

Il Piccolo programma nel week-end “No Other Land”, premio Oscar 2025 come miglior documentario

20 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.