Sono state definite le disposizioni per la macellazione dei suini ad uso familiare con l’obiettivo di tutelare un’antica tradizione e contemporaneamente garantire il rispetto delle regole igienico sanitarie.
«Trova adeguata soluzione – riferisce il consigliere regionale Pietro Molinaro – il divieto di macellazione dei suini a domicilio del privato destinati all’autoconsumo. Con Decreto n°. 138 del 29.10.2020 del Commissario ad Acta della Sanità, del Dipartimento Tutela della Salute e dei Servizi di Sanità Veterinaria, innovativo nei contenuti, le famiglie possono macellare a domicilio i suini per autoconsumo. Pochi giorni fa avevo sollecitato – continua Molinaro – questa soluzione e quindi la modifica della precedente disposizione del Servizio di Medicina Veterinaria che impediva a tutte le Aziende sanitarie provinciali nell’anno 2020/2021, ritenendolo “non opportuno”, effettuare il servizio ispettivo a domicilio come negli anni passati per autorizzare la macellazione dei suini.
Con il nuovo Decreto e le disposizioni attuative si supera la precedente disposizione ovvero che la macellazione poteva avvenire solo nelle poche e distanti strutture di macellazione autorizzate, con costi notevoli per le famiglie contadine e quindi sicuramente antieconomico. La prima decisione – prosegue – era stata presa, alla vigilia del periodo di macellazione e aveva creato proteste e difficoltà oltre ad incidere in modo negativo su quella, che in Calabria, è una tradizione millenaria che contribuisce al reddito delle famiglie contadine. Il nuovo Decreto – conclude – pone rimedio a tutto questo, valorizza l’allevamento familiare e la produzione dei salumi fatti in casa, responsabilizza il servizio veterinario ed incentiva la professione del privato come garante della tutela della salute».