
Una corsa diversa, una gara di velocità ma senza il rombo dei motori, perché si svolge in discesa, con mezzi senza la spinta di un motore ma guidati da abili piloti che sfruttano ogni singolo disegno della strada per tagliare prima il traguardo in un’appassionante cronodiscesa.
L’appuntamento sportivo con il primo Speed Down Cup si è tenuto in Calabria, in provincia di Catanzaro, sul tracciato Chianore – Iuvoli – Settingiano, ed ha portato sul percorso tanti appassionati nelle giornate di gara che coma da programma si sono svolte il 5 e 6 giugno 2021. In merito ne avevamo dato notizia sulle pagine del sito www.ilReventino.it pubblicando l’articolo (CLICCA SUL TITOLO PER RILEGGERLO): Settingiano si corre la cronodiscesa gara di velocità: primo Speed Down Cup.

La prima edizione della
Speed Down Cup ha visto la partecipazione da diverse parti della
Calabria, della
Sicilia, da
Parma e
Reggio Emilia, è stata organizzata dall’associazione
“Speed Down Project” di
Settingiano, della quale è presidente Francesco Rotella, vincitore nel 2016 del campionato italiano.
I piloti dei mezzi che scendono senza motore, sfruttando semplicemente l’energia gravitazionale della discesa, hanno creato nel pubblico stazionato lungo il percorso un’atmosfera di allegria e gioia.
Questo sport, sebbene richieda un notevole sforzo umano ed economico da parte degli organizzatori, è lontano da quelli che siamo abituati a seguire, dove girano somme stratosferiche, sia per gli sportivi che per l’organizzazione.
Ometto volontariamente di parlare di vincitori, perché tutti i piloti sono stati vincitori, nessuno escluso. La loro vincita sta nell’aver avuto il coraggio di cimentarsi in una competizione sportiva per il solo gusto di stare insieme, divertendosi e divertendo il pubblico.
Non ci resta allora che dire grazie ed un arrivederci alla prossima gara.
