L’appuntamento sportivo con il primo Speed Down Cup, gara di velocità che attrae tanti appassionati, è programmato in Calabria, in provincia di Catanzaro, sul percorso Chianore – Iuvoli – Settingiano. La prova è valida per il campionato interregionale Calabria – Sicilia.
Il presidente di Speed Down Project è Francesco Rotella, già componente della Federazione Italiana Cart’s (FICS) che alla redazione del sito www.ilReventino.it ha dichiarato quanto segue.
«Diciamo che tutto è iniziato nel 2010, da uno scherzo è nata la gara e poi io ci ho messo del mio, portando avanti il progetto, arrivando a raggiungere e occupare un ruolo di dirigente nella FICS come consigliere, sono stato eletto delegato nel 2016, dopo aver partecipato dal 2012 in poi immancabilmente a tutte le tappe del campionato italiano che tra l’altro ho vinto nel 2016.
La gara di Settingiano è stata valida per il campionato italiano per cinque anni di fila ed è una delle tappe più importanti d’Italia. Abbiamo raggiunto anche lusinghieri riconoscimenti, infatti la Speed Down Project è stata indicata come solida e affidabile organizzazione e Settingiano è stata battezzata dal mondo dello Speed Down come una delle migliori manifestazioni ed una gara di riferimento».
Lo speed down è uno sport che trova nella velocità la sua essenza: si tratta di una disciplina molto adrenalinica, competitiva, sana e che rispetta la natura, infatti i mezzi utilizzati non producono alcun inquinamento, nè acustico nè atmosferico. I piloti scendono lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (privi di motore) e devono impiegare il minor tempo possibile (se si tratta di discesa cronometrata) oppure sopravanzare gli altri concorrenti (in caso di discesa a sfida diretta) per completare percorsi mediamente di circa due chilometri.
Serve abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del mezzo, tenuta fisica e psicologica.
PROGRAMMA GARA SETTINGIANO
L’organizzazione, come indicato dal programma che prevede l’apertura della manifestazione per la giornata di sabato 5 giugno 2021 dalle ore 6,00, ricorda che è possibile occupare il proprio posto nell’area paddock riservata ai piloti, e che lo spazio è inteso: macchina con carrello, furgone, camper, camioncini, eccetera con eventuali gazebi.
Considerato il limite degli spazi, si invitano i piloti a non occupare gli spazi previsti e dedicati con automezzi superflui.
Da parte degli organizzatori viene ricordato inoltre che l’area paddock è intesa nella corsia di sinistra in salita del percorso, lasciando libera l’intera corsia di destra per consentire il transito dei traini o di eventuali mezzi di soccorso.
Dalle ore 9 alle ore 12 sarà possibile effettuare l’iscrizione alla gara (area partenza) dove sarà consegnato il numero di gara stagionale.
Inoltre gli organizzatori ricordano che le prove di sabato (3 manche) restano facoltative per cui non obbligatorie, inoltre si rileva che sarà comunque necessario effettuare la verifica sportiva, (iscrizione) la quale potrà essere effettuata anche da terzi, fermo restando che questa deve avvenire sabato entro gli orari stabiliti. Nell’area iscrizioni e verifiche sarà consentito l’accesso ai piloti uno alla volta, il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Rimane l’obbligo di DPI (mascherina).
ORARI GARE
Ore 14,00 partenza 1° manche di prova cronometrata a seguire 2° e 3° manche.
Domenica 06 giugno 2021, ore 10,00 partenza warm up a seguire 1°manche di gara.
Ore 13,00 circa pausa pranzo.
Saranno presenti stands gastronomici in partenza e arrivo nelle giornate di sabato e domenica.
Ore 14,30 partenza 2° manche di gara a seguire 3° manche.
Ore 17,30 circa premiazione gara e premiazione campionato regionale Speed Down Calabria 2020 in piazza Governa, a seguire aperitivo offerto a tutti dalla Scuderia ASD Speed Down Project.
#SpeedDownProject #Settingiano
Nella foto storica (maggio 2016 fonte www.sportefote.it) Francesco Rotella impegnato in corsa, risultato vincitore assoluto della gara di Settingiano, riguardante il campionato italiano cat. C4.