Serrastretta – Aggiornamento della situazione epidemiologica nel territorio comunale a seguito comunicazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro. La notizia dell’esito del tampone, a cui era stata sottoposta una persona legata da rapporti diretti alla famiglia risultata positiva al nuovo coronavirus e residente nel nostro Comune, è rassicurante per l’intera comunità dato che il tampone risultato negativo al virus.
E’ quanto fa sapere il sindaco di Serrastretta, Felice Maria Molinaro. La notizia assolutamente positiva è stata tempestivamente diffusa e costituisce l’aggiornamento alla giornata odierna del 16.04.2020.
Pertanto ad oggi, i sette casi di positività al COVID-19, riscontrati ed accertati nel territorio comunale, sono circoscritti tutti alla famiglia di appartenenza del soggetto identificato come “primo caso di positività al virus” e con lo stesso conviventi nel medesimo immobile.
Ciò rafforza la speranza e la probabilità che il contagio possa essere limitato all’ambito familiare interessato.
Questo episodio deve farci riflettere su due aspetti importanti. Il primo è che il virus è più vicino di quanto pensavamo. Il secondo è che dobbiamo assolutamente continuare ad attenerci alle regole e non abbassare la guardia, pensando che il problema non ci possa toccare.
L’oramai diffusa espressione “Io resto a casa” riassume la principale azione da attuare. Il distanziamento sociale è la più efficace arma a disposizione per arginare la diffusione del virus, unitamente al rispetto delle fondamentali norme di igiene.
Pertanto:
Limitare gli spostamenti e i contatti ai soli casi strettamente necessari;
Rispettare le misure igienico-sanitarie impartite dal Ministero della Salute e mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone;
Osservare tutte le restrizioni vigenti;
rappresentano l’unico modo per preservare se stessi, i propri cari, la comunità in cui si vive e tutti gli altri da un virus invisibile e insidioso.
“Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia”.
Ricordo sempre che, in caso di necessità, oltre alla possibilità di chiamare i seguenti numeri verdi: Regione Calabria: 800.767676 ~ Ministero della Salute: 1500, il Sottoscritto Sindaco è raggiungibile 24 ore su 24 al seguente numero: 335.7055187.
Serrastretta, lì 16 aprile 2020
Il sindaco
Felice Maria MOLINARO