Anche a Sellia, come in ogni latitudine, il covid-19 ha sconvolto abitudini e fatto vacillare certezze, ma qui non ha scalfito il modo in cui tante persone amano il piccolo borgo con generosità e determinazione.
In agenda, già da oggi, venerdì 17 aprile 2020, diverse giornate ecologiche, di impegno diretto per pulire il paese. L’idea è dell’amministrazione locale con la manifestazione “Sellia green days”.
Scrive in una nota stampa il primo cittadino nonché consigliere provinciale Davide Zicchinella: «L’emergenza #coronavirus, fra le altre, ha avuto come implicazione il blocco dei tirocini degli ex percettori di mobilità presso i comuni. A Sellia eravamo pronti ad accogliere e avviare per un anno 7 unità lavorative, che in un comune come il nostro che dispone solo di 2 operai per la manutenzione esterna sarebbero stati #unamanna. Avevamo bruciato le tappe burocratiche (fra i primi comuni in Calabria) per far partire gli operai il primo marzo. Non avendo ancora approvato il bilancio avevo pure provveduto a pagare di tasca mia le spese assicurative per i lavoratori. Ma poi l’emergenza ha fatto saltare tutti i nostri piani. Non solo, abbiamo pure avuto l’obbligo di alternare al lavoro in due operai. Risultato, manutenzione del paese in forte ritardo, nostro malgrado. Ed a oggi non sappiamo ancora quando potranno partire!!! Anche per questo, da stamattina, partiranno una serie di giornate di #impegnodiretto di noi Amministratori per la pulizia del paese. Coadiuveremo, nella massima sicurezza (DPI) e, rispettando il dovuto distanziamento, i nostri operai per #tirarealucido Sellia. Per alcuni (a partire dal sottoscritto) sarà un impegno fisico inedito e faticoso. Ma #alcuornonsicomanda … e per amore di Sellia faremo anche questo. Da oggi, periodicamente, fino a pulizia conclusa. #amareilproprioborgo #amministrazionegreen #facciamotutto».
Nel vocabolario del piccolo borgo del catanzarese è evidenziata da tempo la parola cambiamento.
di Enzo Bubbo