San Mango d’Aquino – Criticità e problematiche in merito alla ricezione dei segnali televisivi del digitale terrestre a San Mango d’Aquino vengono segnalate da parte del comune con la richiesta di soluzione di tale problema che crea una situazione di disservizio alla popolazione di questo territorio. Dal municipio viene sottolineato che sono state numerose le segnalazioni del disservizio televisivo e che sulla base di esse si è provveduto a vari solleciti per richiedere interventi risolutivi. Per come evidenziano i documenti (allegati in fondo) prodotti dal comune a firma del sindaco Leopoldo Chieffallo sono state inviate una serie di segnalazioni, e anche di sollecito, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presso palazzo Campanella a Reggio Calabria e al Corecom – Calabria ( Comitato Regionale per le Comunicazioni) sempre a Reggio Calabria con oggetto “Criticità e problematiche digitale terrestre in territorio di San Mango d’Aquino”, e si è provveduto anche all’invio del questionario ricevuto e debitamente compilato, recante le carenze e la situazione riscontrata sul territorio relativamente alla ricezione dei vari canali televisivi.
Per come evidenzia una lettera del sindaco di San Mango d’Aquino, in cui si legge <<in riscontro alla nota pervenuta a questo Ente il 28/09/2015, con prot. 3327, si trasmette l’allegata scheda di rilevazione sulla qualità dei segnali televisivi, già inviataVi con prot. 851/2015 a mezzo fax e posta prioritaria. Con la fiducia di veder risolto il problema, più volte segnalato, che sta causando gravi disagi alla popolazione di questo territorio, si porgono cordiali saluti, con la speranza di veder, finalmente, risolto l’atavico problema, più volte segnalato. F.to Leopoldo Chieffallo, Sindaco.>>
Nella scheda di rilevazione inviata agli organismi di controllo, compilata dal comune, sulla qualità del segnale televisivo, per come risulta, viene indicato nella caselle “buono” per il segnale di Rai 1, Rai 2, e Rai 3 Calabria, viene barrata, invece, la casella “assenza” di segnale per Rete Quattro, Canale Cinque, Italia Uno, La 7 e Mtv, nella casella altre emittente viene indicata la mancanza di segnale.
Una situazione quella delle difficoltà di ricezione dei segnali televisivi diffusi con il sistema del digitale che, con diverse modalità, ci viene segnalata in altri comuni del Reventino nei quali si verificano situazioni di intermittenza del segnale o di debole potenza che pregiudica la corretta visione dei canali del digitale terrestre del gruppo di emittenti in particolare del marchio Mediaset.