Con l’intento di avvicinare le ragazze al gioco del calcio anche attraverso l’animazione e la lettura, oggi, 24 luglio 2024, presso centro sportivo Athena, ha avuto luogo l’ottavo e ultimo capitolo dell’appuntamento della storia di Frozen del programma Uefa Playmakers.
Il progetto di educazione motoria è promosso dal settore giovanile e scolastico della Figc sul tema: “Impara il calcio attraverso il gioco e i tuoi eroi Disney”. Tanta partecipazione, tanto entusiasmo.
Duplice l’obiettivo: sviluppare competenze tecniche, ma anche sociali e culturali.
Ospite della manifestazione sportiva, organizzata da Asd Winner boys Presila, è stata Luisa Orlando, allenatrice del Cosenza calcio ed ex calciatrice di serie A, che, accompagnata dalla selezionatrice Francesca Stancati Magna, Grecia under 15 femminile, ha assistito all’allenamento e ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutte le bambine.
Prezioso il contributo dello staff tecnico dei Winner boys che si sono avvalsi, tra gli altri, della preparazione di due ragazze esperte in attività motoria: Alisia Talarico e Iolanda Rizzuti.
Tanto sport, ma anche parole: le bambine hanno letto la storia di Frozen in chiave sportiva.
Smentito luogo comune: il calcio a Petronà non si declina solo al maschile.
Enzo Bubbo