Una caduta accidentale durante un’arrampicata è quanto successo ad un escursionista di 57 anni ed è stato necessario l’intervento del soccorso alpino. La notizia è stata diffusa, come riporta una nota redatta dall’addetto stampa pervenuta in redazione, dell’organizzazione di soccorso.
Intervento tecnico-sanitario, particolarmente impegnativo, per la Stazione Alpina Catanzaro del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria CNSAS, allertata per un uomo, G. C. le sue iniziali, classe 1967 che, scivolando si è procurato una importante frattura ad un arto inferiore durante l’attività di arrampicata sportiva con un gruppo di amici.
L’incidente è avvenuto nella falesia Pietra di Fota nel comune di Decollatura in provincia di Catanzaro, cioè in un tratto di costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue. L’attivazione diretta del CNSAS Calabria da parte dello stesso malcapitato è arrivata intorno alle ore 15:00.
La squadra di tecnici ed un sanitario del CNSAS Calabria è arrivata sul luogo dell’accaduto e, dopo aver messo in sicurezza l’infortunato, hanno prestato le prime cure stabilizzandone l’arto fratturato.
Successivamente imbarellato e trasportato fino alla più vicina strada dove, ad aspettarlo, c’era un’ambulanza del 118.