Il rispetto per l’ambiente si apprende negli anni dell’infanzia e preadolescenza. Per questo, ieri mattina, 6 giugno 2023, centoventitrè alunni della scuola primaria di Petronà hanno raggiunto la centrale piazza “Angelo Muraca” per la presentazione del progetto di educazione ambientale “L’arte del riciclo”.
Guidati dai loro docenti e dall’insegnante referente di plesso Palma Rizzuti, i piccoli discenti hanno inscenato le quattro stagioni servendosi di materiali di riuso e riutilizzo come strategia per consumare di meno e rispettare di più l’ecosistema. Non solo rivisitazioni dedicate all’ambiente, nel piccolo teatro dell’agorà petronese c’è stato spazio anche per un omaggio ai Lego con tanti alunni travestiti con le creazioni di cartone molto simili agli oggetti creati dell’azienda danese.
Morale: dietro la festa finale, si cela il lavoro di mesi di didattica laboratoriale. Emozioni a non finire: gli alunni della classe quinta di Cugno Russo concludono il percorso di crescita culturale e umana e insieme a loro saluta per la quiescenza l’esperta maestra Loredana Capocasale, una docente dalla lunga e impegnata carriera.
Alla manifestazione “L’arte del riciclo”, impreziosita da bellissime canzoncine su ambiente e importanza della scuola, ha preso parte anche la dirigente scolastica Isabella Marchio.
Il progetto è stato curato dalla docente Giovanna Folino, che ricopre la funzione strumentale del “rapporto con gli alunni”.
Nell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà non si trascurano le competenze sociali e civiche.
Enzo Bubbo