Nell’ambito del Progetto “Un albero per il Futuro” promosso dall’Istituto comprensivo di Taverna, si è svolto, nella mattinata di ieri, un incontro tra gli alunni delle tre classi della scuola secondaria di I grado del Plesso di Pentone e i Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro.
La tematica scelta ha riguardato le ferite dell’ambiente: gli incendi, le frane e i rifiuti. E non sono mancate altre interpretazioni sui diversi argomenti riguardanti la salvaguardia dell’ambiente.
Attraverso la visione di video e grazie all’intervento del personale coinvolto, i ragazzi di Pentone, preside Maria Rosaria Sganga, hanno avuto modo di riflettere sull’importanza della tutela di alcune specie animali e vegetali, sul pericolo dell’inquinamento, sulla consapevolezza di non assumere atteggiamenti dannosi per l’ambiente.
Emozionante e coinvolgente l’ascolto del suono emesso naturalmente dalle piante, diverso per ciascuna specie ascoltata, percepito attraverso uno strumento chiamato “la musica delle piante”.
La partecipazione degli alunni è stata molto attiva e l’auspicio è che eventi di tale importanza siano sempre più frequenti per consentire la formazione di cittadini del futuro consapevoli e che siano protagonisti per lo sviluppo e la tutela del territorio in cui vivono.
Enzo Bubbo