L’amore per gli animali e, in particolare per i cavalli, è il tratto distintivo di un’azienda che nasce a Petronà nell’area montana interna catanzarese e che si occupa di molteplici attività che ruotano intorno a questi splendidi animali. Insomma, le scuderie di Santo Angilletti, rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello, non solo del territorio, ma anche dell’intera Calabria e anche oltre.
“La nostra azienda – ci spiegano Santo e la nipote Martina – offre una molteplicità di servizi di trasporti Nazionali ed Internazionali. Oltre al servizio di scuderia dove gli equini conducono una vita con il massimo comfort, l’azienda è responsabile, precisa e dinamica a svolgere qualsiasi tipo di mansione specifica del settore. Oltre alla estrema professionalità offerta dal nostro personale, altri servizi di maggiore interesse sono:
- Trasporto Nazionali ed Internazionali di animali vivi nello specifico equini, bestiame vario, animali domestici
- Realizzazione di eventi, nello specifico matrimoni, ricevimenti vari, il tutto realizzato grazie all’ausilio di carrozze, limousine e noleggio di autovetture
Ci teniamo particolarmente – sottolineano – a che il tutto si svolga con la massima precisione ed attendibilità affinché i nostri clienti possano risultare pienamente soddisfatti ed appagati”.
Una passione quella per i cavalli, che nasce da lontano; da quando l’imprenditore catanzarese era ancora un ragazzino. “La mia passione – ci rivela Santo – affonfa le radici da quando, bambino, già all’età di 10 anni mi occupavo della cura e della salvaguardia dei miei pochi cavalli. Sono cresciuto in un piccolissimo paesino di montagna nell’entroterra calabrese, Petronà, tra le cui campagne ho iniziato a svolgere la professione di famiglia, la cura di animali domestici e selvatici. Per volontà ho deciso di non proseguire gli studi perché sentivo forte dentro di me, il desiderio e la voglia di svolgere la professione di allevatore di cavalli. Da qui ho sviluppato anche una particolare attitudine per il marketing. Così, in questi ultimi anni, ho deciso di confrontarmi con il mondo del lavoro, creando la scuderia e tutte le attività annesse ad essa”.
Angilletti ci tiene a sottolineare la sua passione a 360 gradi per gli equini. “Dopo l’abbandono degli studi mi sono concentrato sull’approfondimento della conoscenza dei cavalli. Non è un caso, Infatti, che anche tutt’ora, le mie mansioni all’interno dell’azienda, non siano limitate a quelle di natura prettamente gestionale, ma vadano verso una supervisore dell’intera attività: dal trasporto di animali vivi, alla gestione delle relazioni azienda-clientela, al controllo e attuazione delle strategie di sviluppo, il tutto al fine di far crescere sempre di più l’azienda. Col passare degli anni, – sottolinea Angilletti – posso ritenermi fortunato, ho fatto della mia passione il mio lavoro. Fondamenti saldi di questa tipologia di lavoro sono: volontà, forza d’animo, perseveranza.
Lavorare con gli animali non è semplice. Tre requisiti devono coesistere: massima produttività, dedizione e un positivo stato d’animo. Grazie all’impegno che mi ha contraddistinto in tutti questi anni sono riuscito ad circondarmi di personale competenti, creando una fitta rete di clienti in Italia e all’estero. L’amore che provo per questi meravigliosi animali e che cresce col passare dei giorni, mi dà l’energia (perché ce ne vuole tanta, credetemi) per occuparmi personalmente anche di spedizioni internazionali, attività molto delicata, in cui cerco sempre di mettere tutte le mie conoscenze ed esperienze”.
Del resto, se queste sono le regole basilari di gestione aziendale, si intuisce facilmente come tutta l’attività della scuderia metta al centro l’animale che è il vero protagonista.
“Principio cardine della mia azienda – ribadisce seccamente Angilletti – è la cura dell’animale. Il cavallo deve essere curato al meglio proprio perché, lo stato d’animo dell’animale si riflette anche su quello del cliente. Infatti, ci tengo che gli animali vengano accuditi con i massimi comfort possibili negli spazi adibiti al loro collocamento durante i viaggi, devono essere lasciati liberi nella natura in modo tale da compiere i loro processi naturali, proprio perché dal punto di vista professionale i migliori riconoscimenti in questo ambito non sono quelli economici, bensì la soddisfazione e la felicità del cliente che, per primo, si occupa del benessere dell’animale.
Vorrei ringraziare la mia famiglia, .- conclude Santo Angilletti raccontando la sua azienda – soprattutto mia moglie, che in tutti questi anni mi è stata di manforte, supportandomi in tutte le mie decisioni. Non nego che sia stato un percorso complicato, ma grazie all’amore della mia famiglia e all’adozione di argute strategie di marketing, l’azienda tutt’ora spicca a livello regionale e nazionale per dedizione e capacità prestazionali”.