Torna l’appuntamento con la mia rubrica Momenti di gusto in giro per la Calabria. Se volete degustare qualcosa di sfizioso e particolare e non sapete dove andare qui troverete dei miei consigli per delle preparazioni che dovete assolutamente provare.
Io amo sperimentare e provare posti nuovi e per questo ho voluto realizzare una piccola guida dedicata ad alcune proposte che non potete perdervi, golosità in chiave food porn, così da poter gustare e testare la bravura di chef, pasticceri, pizzaioli e imprenditori calabresi.
Ed ecco il consiglio per il mese di maggio.
.
Oggi voglio parlarvi del mio momento di sapore degustando un bellissimo panino a Rende, al St. Patrick’s, in via Fratelli Salerno. Loro ogni mese realizzano un panino speciale dedicato al periodo, poi quelli che raggiungono un buon livello di gradimento da parte dei clienti entrano a far parte del loro menù.
E oggi, infatti, voglio parlarvi proprio della loro proposta di maggio.
Come sempre iniziamo dalla vista che per me come sapete è molto importante. Ha un aspettò molto invitante, bello colorato e sembra che ti chiami e ti dica di mangiarlo. Adesso passiamo alla sua descrizione: l’ingrediente principale è un buon hamburger di carne di pollo fatto da loro, che viene arrotolato nello speck e poi impanato nei cornflakes e fritto. Sopra viene inserita una doppia fetta di cheddar e il bacon croccante. Sul pane invece viene spalmato una particolare salsa Bbq sempre On Made.
Il pane si sente che è artigianale, poiché viene tostato e quando arriva c’è quel fantastico odore caratteristico del pane artigianale.
.
Sopra il bacon, completano il tutto le cipolle caramellate e un’immancabile spolverata di peperoncino in polvere. Immancabile una colata di salsa maionese al pepe nero di loro produzione, molto particolare e gustosa. Complimenti! Questo per me fa davvero la differenza…
Ma adesso passiamo al palato, al morso spicca la croccantezza dell’hamburger e del bacon, invece in bocca all’inizio si sente il gusto della salsa Bbq ma poi il tutto si equilibra. Buono l’abbinamento tra pollo e speck dell’hamburger. Ottima la maionese al pepe nero che lega abbastanza bene con tutti gli ingredienti. Ho gradito molto la presenza della cipolla caramellata che donava al panino quel tocco in più, ottima la qualità degli ingredienti usati, un panino d’avvero gudurioso.
Se andate, mi raccomando poi fatemi sapere che ne pensate anche voi, sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Ci tengo anche a sapere il vostro parere e se i consigli che vi sto dando vi sono utili. Non esitate a segnalarci anche voi dei posti dove poter degustare delle cose particolari che vi colpiscono. Al prossimo articolo con i miei Momenti di gusto tutti in chiave golosa da non perdere.
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia.
Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando.
Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”