Miglierina – Da parte del primo cittadino di Miglierina, Pietro Hiram Guzzi, viene espresso – attraverso una nota stampa – il pieno apprezzamento per l’importante dedica fatta alla memoria del senatore Tom Gagliano, dalla Amerigo Vespucci Society. Si tratta di un evento che assume uno spessore di carattere internazionale in quanto accomuna le comunità italo-americane.
La Amerigo Vespucci Society (AVS) a Long Branch New Jersey ha recentemente organizzato l’intitolazione del cortile della società. Lo spazio è stato dedicato al nome del socio defunto, il senatore Tom Gagliano. Da parte del membro della società Joseph Valentino è stato dichiarato quanto segue.
“La mia famiglia ha sempre avuto il massimo rispetto per la famiglia Gagliano, e in particolare per Tom Gagliano. Pertanto, quando siamo stati informati della dedizione, la mia famiglia ha deciso di investire nell’evento donando un’insegna personalizzata che ha rinominato il cortile in “Piazza Gagliano”. Il cortile è stato rivitalizzato con una serie di aggiornamenti negli ultimi anni, inclusi miglioramenti al campo da bocce, i camminamenti appena cementati, le panchine, i fichi e un piccolo orto”.
I miglioramenti sono stati originariamente ispirati e guidati dal membro di oltre 50 anni Tom Gagliano, il cui padre, emigrato da Miglierina nei primi del 900, era un socio e i cui figli e nipoti sono componenti attuali. Tom, un ex senatore dello stato del New Jersey, amico personale del presidente George Herbert Bush Senior, aveva una passione per la sua origine italiana, e spesso rientrava nel suo paese natale, Miglierina.
Secondo il presidente di AVS Joseph Sirianni, “Tom era rispettato da tutti, era un vero gentiluomo che ha aiutato molti nel corso degli anni. Avendo dedicato il cortile a suo nome, manteniamo viva la sua eredità per i futuri membri”. La dedica del cortile comprendeva membri del consiglio di amministrazione di AVS, il sindaco di Long Branch – John Pallone, Monmouth County Freeholder – Tom Arnone, e molti altri membri sia della famiglia Valentino che della famiglia Gagliano.
L’AVS prende il nome dal famoso esploratore e cartografo italiano del XV secolo. L’AVS ha una lunga storia a Long Branch New Jersey che risale ai suoi membri fondatori nel 1875 e incorporazione nel 1893. L’organizzazione è stata originariamente fondata come una società di mutuo soccorso in cui persone con origini italiane potevano riunirsi, sfuggire alla discriminazione e all’anti-italianismo iniziato durante il periodo dell’immigrazione italiana su larga scala alla fine del XIX secolo. Da quel momento i membri della società hanno reso prioritario assistere l’un l’altro e le loro famiglie quando non c’era altro posto a cui rivolgersi. Oggi, l’AVS continua ad essere una società di mutuo soccorso nonché un’organizzazione che assiste persone e organizzazioni nella comunità e fornisce borse di studio ai giovani per l’istruzione. La struttura è attiva nel combattere gli stereotipi negativi pervasivi e contrastare la denigrazione degli italo-americani sui media e promuove la conoscenza della storia straordinaria e le realizzazioni di italiani e italo-americani.
Inoltre vengono promosse anche attività e azioni di considerazione e apprezzamento per l’Italia, la sua cultura, società, arte e persone. L’AVS si unisce ad altre organizzazioni locali e nazionali nella promozione dell’Italia e la lotta alle discriminazioni anti-italiane.